Le macchie sulla pelle, sia quelle che compaiono nelle zone visibili del nostro corpo, ovvero quando spuntano macchioline sul viso, sul collo e sulle mani, sia quelle più nascoste, possono avere cause molto diverse tra loro: scopriamo quindi insieme quali sono le principali tipologie (e come trattarle).

Macchie sulla pelle rosse

Le macchie rosse sulla pelle, sul viso o sul corpo possono essere il sintomo di tutta una serie di disturbi. Se non sono accompagnate da prurito probabilmente si tratta di angiomi, mentre se le chiazze rosse sulla pelle compaiono in seguito all'esposizione al sole può trattarsi di eritema. Attenzione se compaiono piccoli pomfi pruriginosi: in questo caso infatti abbiamo a che fare con l'orticaria, che può essere su base allergica e non. Infine un'altra causa delle macchie rosse sulla pelle può essere la dermatite, un'infiammazione della pelle che può essere legata a diversi fattori: ad esempio può manifestarsi in seguito al contatto con alcune sostanze (allergeni), in un periodo di forte stress o in presenza di secchezza cutanea.

Macchia gialla sulla pelle

Quando l'epidermide assume una colorazione giallastra (il cosiddetto ittero) il principale indiziato è il pancreas, ma le macchie gialle sulla pelle compaiono anche in caso di psoriasi, infezioni micotiche (es. la tigna della mano) e, se si concentrano sulle dita, possono essere legate al fumo.

Macchie marroni

Se sono comparse una serie di macchie marroni sulla pelle (generalmente su zigomi, naso, fronte, mento e labbro superiore) e sei in gravidanza, oppure stai facendo una cura ormonale pillola anticoncezionale inclusa, la causa del tuo disturbo è il melasma, chiamato anche cloasma. Praticamente il tuo corpo, in queste particolari condizioni, produce troppa melanina. Si tratta di chiazze sulla pelleche tendono a regredire spontaneamente dopo aver partorito o interrompendo l'assunzione di ormoni. A proposito di melanina: ti sei ricordata di fissare il controllo annuale dei nei? E' molto importante tenerli costantemente sotto osservazione, specialmente se ne hai tanti, per individuare precocemente eventuali lesioni maligne.

Macchia arancione sulla pelle

Hai una macchia arancione sulla pelle? La colpa potrebbe essere dell'autoabbronzante o dell'eccessiva assunzione di carotenoidi. Se così non fosse il consiglio è quello di consultare il tuo medico curante per farti prescrivere un controllo ormonale.

macchie sulla pelle causepinterest
Getty Images

Macchie scure sul viso

Se trovi una macchia scura sulla pelle alla fine delle vacanze, la causa può essere l'eccessiva esposizione al sole. Per evitare che queste imperfezioni si presentino, per una tintarella sana e sicura, è necessario non stendersi sul lettino o sull'asciugamano nelle ore più calde del giorno, non utilizzare il profumo e soprattutto spalmarsi sempre e più volte la protezione solare, scegliendo quella più adatta alla propria tipologia di pelle per evitare spiacevoli scottature: se hai la pelle olivastra e i capelli scuri basterà un fattore di protezione basso (da 6 a 10), medio se hai la pelle sensibile e i capelli castani o biondo scuri (da 15 a 20 o 25), mentre se hai la pelle chiara e i capelli biondi, castani o rossi servirà una protezione alta (da 30 a 50) o molto alta (50+).

Macchie viola sulla pelle

Quando una macchiolina viola sulla pelle non è legata ad un livido può trattarsi di porpora, una lesione molto simile agli ematomi causata dalla rottura di alcuni capillari sottopelle.

Macchie rosa sulla pelle

Hai mai sentito parlare di pitiriasi rosea di Gilbert? Si tratta di una patologia molto comune e innocua, che si risolve da sola e non è contagiosa, che si presenta appunto con una o più macchie rosee sull'epidermide.

Come togliere le macchie della pelle?

Quando si presenta una macchia sulla pelle che non sparisce da sola la prima cosa che devi fare è rivolgerti ad un dermatologo, a maggior ragione se è passato molto tempo dalla sua comparsa. Una volta individuata la causa della macchia lo specialista potrà prescriverti la cura più corretta, che siano farmaci o una crema schiarente, una serie di sedute dipeeling con acido glicolico oppure il trattamento con laser o luce pulsata, che dovrai effettuare soltanto in centri seri e qualificati.