Il lato b come Kim Kardashian, il décolleté come Salma Hayek, il nasino all'insù come Kate Middleton o la pancia piatta come Chiara Ferragni (pre-gravidanza) ormai sono richieste superate. L'ombelico come Emily Ratajkowski è il nuovo trend in fatto di chirurgia plastica. La modella più seguita su Instagram, che cinque anni fa nel video Blurred Lines mostrava per la prima volta il suo corpo da sballo, continua a dettare legge in fatto di body perfection. Non bastavano i suoi lineamenti da barbie e le forme super wow, adesso anche il suo ombelico è oggetto di studio e oggetto del desiderio di molte donne, che alzandosi la maglietta non sono poi così soddisfatte di ciò che vedono (troppo piccolo, troppo grande o dilatato, sporgente o a mandorla) e lo vogliono proprio identico al suo. Ma non è il caso di essere fiscali: anche quello di Bella Hadid o Jessica Simpson vanno più che bene, l'importante è che sia tondo, pulito e simettrico.

instagramView full post on Instagram

Top corti o trasparenti, pantaloni a vita bassa e micro-bikini attirano l'attenzione sulla zona addominale e di conseguenza anche sull'ombelico, che può risultare sproporzionato rispetto al resto della figura a causa di un taglio del cordone non proprio magistrale, ma a volte anche in seguito a una gravidanza, aumento o diminuzione del peso, ernie o interventi chirurgici.

Sono sempre di più le donne disposte a mettere mano al portafogli (i costi sono intorno ai 2000 euro) per una ombelicoplastica come si deve, soprattutto in vista dell'estate e della temutissima prova costume, come svelato dal chirurgo plastico Matthew Schulman al Daily Mail, che ogni mese effettua da 12 a 15 interventi all'ombelico. Secondo Realself, infatti, negli Stati Uniti, questo tipo di interventi sono aumentati del 12% in un anno e del 21% solo in Gran Bretagna. Fondamentale il ruolo dei social media nella diffusione del trend ombelico perfetto. «Siamo diventati una società molto più orientata all'immagine», ha ammesso il Dott. Schulman, a cui fa eco il collega Thomas Sperry. «Se sei in spiaggia, e hai un brutto ombelico, è difficile apparire sexy».

Secondo gli esperti l'ombelico ideale è un ovale orientato in verticale, perché fa apparire il busto più lungo e gli addominali più delineati. C'è chi dal chirurgo porta con sé una foto della celeb a cui vuole somigliare e il catalogo degli Angeli di Victoria's Secret risulta il più gettonato, anche se Emily Ratajkowski, Jessica Simpson e Britney Spears si difendono bene.

Gli interventi di ombelicoplastica sono piuttosto rapidi (20-40 minuti) e vengono generalmente eseguiti sotto anestesia locale, anche associata a sedazione qualora il paziente lo desideri, e pare che anche il decorso non sia doloroso. I risultati della chirurgia plasticale ombelicale sono tendenzialmente permanenti, esclusi i casi di gravidanza o importanti cambi di peso post intervento.

Ma un bel costume intero, sempre e comunque à la plage, no?