Cos'è la tiroidite di Hashimoto, la malattia di Gigi Hadid che le ha fatto perdere tantissimo peso

Una sindrome molto comune ma non per questo da prendere alla leggera visto che non ne guarirà mai

Gigi Hadid fisico: tiroidite di Hashimoto
Gettyimages.it

Gigi Hadid è una delle top model più amate, seguite, cercate degli ultimi anni. Bellezza assoluta, stile certo e un allure da influencer che non guasta a chi vuole fare la modella al giorno d'oggi. Gigi Hadid è un'icona, sempre seguita e con gli occhi puntati, quando è sulle passerelle ma anche quando passeggia a New York o va a cavallo nelle riserve o magari mangia un hamburger insieme al fidanzato Zayn Malik (ovviamente un super fico). "Se mangia, tutta scena". Dalle prime foto della giovanissima Gigi Hadid a quelle scattate probabilmente 10 minuti fa ma che già girano in rete Gigi Hadid è più magra. Innegabile. Fianchi strettissimi, pancia che più piatta di così non si può. Gigi Hadid fa la modella e la magrezza sana su di lei non dovrebbe fare scalpore e invece. Ci sono stati momenti in cui agli occhi di molti invece Gigi Hadid era troppo grassa per fare la modella, "hai visto che fianchi che ha". Gigi Hadid fa la modella o meglio è una di quelle (poche) testimonial che tutti vogliono avere perché lo stile di Gigi Hadid è unico e la sua faccia e il suo charme valgono più di mille parole, commenti, battutacce. Invece quanto è magra Gigi Hadid, quanto pesa Gigi Hadid, quanto è alta Gigi Hadid è una vera e propria ossessione per molti e soprattutto è un pretesto facilissimo da usare per puntarle contro il dito e sì farle del male. Stressata dalle continue accuse di anoressia o peggio ancora di dipendenza da droga, magro = drogato ma la moda heroin chic, che faceva figo e magro negli anni '90, adesso è stata ampiamente soppiantata (e per fortuna) dagli ossessivi del fitness e dai corpi magri ma scolpiti. E quindi? Quindi Gigi Hadid si è sentita in dovere di dire la sua, perché dopo un po' anche basta. In una serie di lunghi tweet la modella tra una passerella di New York e l'altra ha spiegato il motivo per cui è così magra. Gigi Hadid è malata, e non è che ci sia tanto da scherzare. Gigi Hadid preferirebbe non essere malata (come non crederle del resto), e forse adesso dovremmo stare un po' zitti tutti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Per quelli di voi che sono così determinati a indagare sul perché il mio corpo è cambiato così nel corso degli anni, potreste non sapere che quando ho iniziato a 17 non mi era ancora stata diagnosticata la tiroidite cronica di Hashimoto; quelli di voi che mi chiamavano "troppo grossa per l'industria della moda" vedevano l'infiammazione e la ritenzione idrica a causa di questo disturbo». Gigi Hadid è affetta dalla tiroidite di Hashimoto, un morbo che altera la funzione della tiroide. Presto spiegata la magrezza e altresì i momenti di gonfiore che hanno accompagnato la carriera della modella. La tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto è una malattia molto diffusa con la quale convivono migliaia di persone, dalla quale non si guarisce ma che va tenuta sotto controllo curandosi e prendendola seriamente. Come sottolinea infatti la società italiana di endocrinologia «Per evitare complicazioni è necessario che la malattia sia riconosciuta e trattata per tempo... L'ipotiroidismo non trattato della tiroidite di Hashimoto può condurre a complicanze anche severe». Ma che cos'è la malattia di cui soffre Gigi Hadid? «La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario dell'organismo (che normalmente lo protegge e lo aiuta a combattere le infezioni) produce sostanze dette anticorpi che attaccano la tiroide, la rendono incapace di produrre sufficienti quantità di ormoni; la ghiandola può anche essere ingrossata. Causa più comune di ipotiroidismo, può colpire qualunque persona, ma in genere riguarda prevalentemente il sesso femminile».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Negli ultimi anni mi sono curata per alleviare i sintomi, oltre all'estremo affaticamento, problemi di metabolismo, capacità del corpo di trattenere il calore, ecc ... Ho fatto anche parte di una sperimentazione clinica che ha aiutato a bilanciare i miei livelli di tiroide. Anche se lo stress e i viaggi eccessivi possono influenzare il corpo, ho sempre mangiato comunque, il mio corpo lo gestisce in modo diverso ora che la mia salute è migliorata. Potrei essere "troppo magra" per voi, onestamente non vorrei questa magrezza, ma adesso mi sento più sana» ha continuato Gigi Hadid tornando nuovamente sulla sua malattia. Già anni fa, infatti, la modella aveva risposto alle critiche sulla sua eccessiva magrezza parlando dei suoi problemi alla tiroide ma questa volta Gigi Hadid va a fondo perché quando è troppo è troppo.

«Per favore, come utenti dei social media e esseri umani in generale, imparate ad avere più empatia per gli altri e sapere che non puoi conoscere perfettamente tutta la storia di un'altra persona. Usa la tua energia per promuovere quelli che ammiri piuttosto che essere crudele con quelli che non ti piacciono». Se sei magra, "cielo quanto sei magra". Se sei grassa, "mamma però forse stai esagerando sei troppo grassa". Se sei normale, "brutta cosa la normalità, quanto sei sciatta". Gli haters, leoni da tastiera, invidiosi notte e tempo non si danno mai tregua, brutta vita la loro sempre a riversare l'odio vero o presunto verso chi, in quel preciso istante, non può reagire, né con l'arma più potente, la parola, né con un pugno, viscerale ma liberatorio, certo risolutivo. La verità è che nonostante celeb, influencer e personaggi più o meno famosi condividano molto sul web questo non vuol dire che sappiamo tutto di loro. Ah poi prima di dire certe cose bisognerebbe pensarci 10, 100, 1000 volte ma questo non vale solo per il web, eh.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo