11 cose molto utili che potresti fare sotto la doccia (oltre a lavarti)

Sei una di quelle persone che riesce a fare mille cose insieme? E allora preparati, perché la doccia è il luogo perfetto per essere multitasking

image
Gettyimages.com

Perché solo lavarsi sotto la doccia quando si possono fare tante altre attività? La prima rilassarsi e ritrovare anche un po' se stessi. Ma non è tutto, perché se pensi che siano solo attività mentali, ti ricrederai dopo aver letto gli 11 consigli di Reader's digest. Sotto la doccia, puoi pianificare le giornate, segnare i pensieri più belli, preparare un discorso e compiere molte altre attività, solo per multitasking!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Riscopri la solitudine

«La doccia è considerata come uno spazio "off-limits". È un posto in cui (quasi) sicuramente non saremo disturbati», afferma il comportamentista di San Diego, Wendy L. Patrick. «Anche il rumore dell'acqua della doccia è una sorta di segnale di non disturbo». Sempre se non vengono commessi 8 errori che commettiamo sotto la doccia, purtroppo.

2. Fai mentelocale sulle cose da fare

Dalla decisione di un abito per una festa di compleanno a una lista di commissioni per il giorno successivo, la privacy della doccia offre l'occasione per fare mentelocale su tutte le cose da fare. Un ottimo esercizio mentale!

3. Informati sull'attualità

Patrick avverte che le notizie radio possono essere una distrazione mentre stai guidando, in particolare se sei appassionato di determinati argomenti. Invece, acquista una doccia con radio incorporata e aggiornati sulle news d'attualità mentre ti lavi i capelli (sai cosa succede al tuo corpo se non lo fai spesso?).

4. Karaoke time

Chi non hai mai cantato sotto la doccia? Nessuno, è una delle cose che vengono spontanee sotto il getto dell'acqua. Non c'è motivo per smettere visto che diversi studi scientifici hanno dimostrato un'infinità di benefici per la salute, tra cui il sollievo dallo stress e il miglioramento delle difese immunitarie. Quindi, canta che ti passa!

5. Usa oli essenziali

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Alena Gerst, psicoterapeuta di New York City, suggerisce di aggiungere un paio di gocce di oli essenziali alla tua doccia per calmarti dopo una giornata frenetica. «Un paio di gocce di lavanda sono perfette per alleviare lo stress: se ti senti intontito o hai bisogno di un po' di relax, l'eucalipto o l'arancia può farti sentire più energico», raccomanda Gerst.

6. Scrivi ciò che ti viene in mente

Esistono in commercio dei bloc-notes impermeabili, come quelli di AcquaNotes, che si possono attaccare alla doccia e consente alle persone di annotare qualsiasi pensiero importante non appena viene in mente. «Ciò consente a uomini d'affari, imprenditori, scrittori, autori di canzoni, artisti, comici, sviluppatori di software e molti altri creativi di annotare le loro idee e ispirazioni prima di scordarli», ha dichiarato il fondatore dell'azienda Mark Knudsen. Puoi anche usare il blocco note per lasciare messaggi dolci per il fidanzato o creare una lista di cose da fare.

7. Rilassati

Murray Grossan, otorinolaringoiatra di Los Angeles, dice che l'acqua calda al collo fa miracoli per alleviare lo stress. Afferma anche che aiuta la circolazione, mandando più sangue nella zona. Questo può facilitare la rimozione dell'acido lattico accumulato nell'area del collo da una precedente postura scorretta. «Girando la testa da un lato all'altro accelera anche la rimozione delle tossine e aumenta il flusso di sangue», aggiunge. Ma sai che anche l'acqua fredda fa bene? Gli studiosi hanno rivelato che la doccia scozzese è un rimedio contro la cellulite.

Getty Images

8. Esercitati per una presentazione

Stai preparando un discorso? La pratica rende perfetti, specialmente quando puoi farlo sotto l'acqua della doccia. Jane Praeger, professoressa della Columbia University e fondatrice della società di comunicazioni Ovid Inc., rivela a Forbes: «Farai meglio a esercitarti sotto la doccia e a tenere il discorso in testa piuttosto che esercitarti davanti a uno specchio, che è fonte di distrazione».

9. Pulisci

Sandra Magura, blogger e autrice a Stafford, in Virginia, ha ripulito la doccia mentre si asciugava. «Ho lavato le pareti e pulito il vetro», dice. Certo, pulire sotto la doccia potrebbe sembrare strano, ma ti farà risparmiare tempo.

10. Medita

«Fare una doccia cancella i pensieri negativi e le preoccupazioni, ti consente di rilassarsi», dice Paulette Kouffman Sherman, psicologa autorizzata a New York. «La doccia è un ottimo posto per meditare perché è uno degli unici posti in cui le persone ti lasciano in pace e non ci sono dispositivi. L'acqua fa rilassare e aumenta la creatività».

11. Allenati

Non c'è tempo per la palestra? Un allenamento sotto la doccia è possibile, dice Brittany Thoms, proprietaria di un'agenzia di comunicazione in Georgia. «Mi piace fare esercizi veloci sotto la doccia per due motivi: è efficacie e sono pulita dopo», condivide Thoms. Alcune cose che puoi provare sono squat, wall push e raise al polpaccio. Assicurati di fare attenzione a non scivolare!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo