5 spa di montagna da sogno dove trascorrere un weekend di puro relax

Le vacanze invernali in montagna non sono più quelle di una volta: con i trattamenti spa effetto nirvana, le ragazze sanno bene come rigenerarsi

image
Gettyimages.com

Sono sempre di più le donne che, pur non sciando, amano passare le vacanze in montagna. No, non è masochismo femminile: tutt'altro. Finiti i tempi in cui, congelando, aspettavano il rientro del fidanzato, adesso le ragazze possono godere di un'offerta di attività extra così variegata e piacevole - dalle spa alle camminate nei percorsi liberi - che, da qualche stagione, prospera felice la comunità Slon, che racchiude gli snow lovers no skiers.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sulla base di questi nuovi gusti e affinità, anche lo scenario alpino si è adeguato: a fianco di alberghi e rifugi old school, amati da machi puristi, da tempo sono sorti magnifici wellness hotel con superlativi trattamenti spa e cucina detox, ideali per soggiorni beauty full immersion. A tutto questo si abbinano esperienze fuoripista nel totale silenzio, paragonabili a meditazioni trascendentali, tale è il beneficio per body & mind. Ecco la guida "alpina" definitiva per il 2018 con le novità outdoor e indoor da sperimentare. Unico pensiero: dopo tanta bellezza, chi mai vorrà scendere a valle? Ecco 5 mete da sogno.

1. Vigilius Mountain Resort

Atmosfere da fiaba, silenzio assoluto e digital detox inclusi al Vigilius a Lana, in Alto Adige.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dopo lo sport il massimo è chiudersi in spa. Per riprendersi dal walking all'aria fresca, nulla di meglio che "perdersi" tra i trattamenti di una luxury spa. Primo step: relax totale. L'obiettivo si raggiunge facilmente grazie a un esclusivo body massage su un lettino speciale che, attraverso manipolazioni come il dondolio, lo stretching passivo e leggere compressioni, scioglie le tensioni muscolari e calma la mente, facendo rallentare frequenza cardiaca e respiratoria. È il WaveMotion, dura 35 minuti e costa 60 euro.

Dove: alla spa dell'ecoresort Vigilius Mountain Resort, in Alto Adige. Un eden con sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre l'acqua della fonte del Bärenbad.

Info: www.vigilius.it

2. Qc Terme Bagni Vecchi di Bormio

Antico e moderno si uniscono nelle affascinanti Qc Terme Bagni Vecchi di Bormio, in Valtellina.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per pelle perfetta e gambe sgonfie affidatevi poi a un protocollo depurativo, a base di oli essenziali ed estratti vegetali. Il rituale polisensoriale Detox 29 essences rilassa e depura allo stesso tempo. Dura 25 minuti e costa 42 euro. Il top è abbinarlo a un trattamento decontratturante: l'Alpine Mind Rebalance, ispirato all'antica tecnica del massaggio della tradizione alpina, a base di un'esclusiva miscela di sale e pietre himalayane, garantisce muscoli rilassati e mente purificata. Dura 50 minuti e costa 98 euro. Dove: QC Terme Bagni Vecchi di Bormio (SO) in Valtellina.

Info: www.qcterme.com/it/bormio

3. Falkensteiner

La piscina con vista panoramica al Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva in provincia di Bolzano.

Ci sono anche trattamenti pensati per le sostenitrici del chilometro zero, alla ricerca di terapie ispirate alla natura locale. Un classico è il massaggio al miele di bosco altoatesino, che nutre e purifica l'organismo. Per la cura della pelle è valida la biocosmesi a base di olio di giada, olio di zaffiro con rosa e rosmarino e olio al profumo di pino cembro, dagli aromi irresistibili. Dove: presso la spa Acquapura del Falkensteiner Hotel & SpaAlpenresidenz Anterselva (BZ).

Info: www.falkensteiner.com

4. Gradonna

La piscina con area wellness e sauna presso il Mountain Resort Gradonna in Carinzia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Infine, se amate le esperienze esotiche, combinate a canti e movimenti di danza ed essenze di origine alpina, non perdetevi la versione rivisitata del Lomi Lomi, il massaggio hawaiano che agisce su sistema linfatico, respiratorio, digestivo e muscolare. Dura 80 minuti e costa 110 euro. Dove: in Austria presso il Mountain Resort Gradonna in Carinzia.

Info: www.gradonna.at/it

5. Hôtel Barrière Les Neiges

Parkour acquatico nella piscina dell'Hôtel Barrière Les Neiges di Courchevel.
MarcBerenguer.com

E il lusso assoluto? Lo trovate nei rituali signature, da personalizzare. Dal massaggio corpo ossigenante (da 190 euro) alle cure estetiche firmate Biologique Recherche (il Soin triple lift rimpolpa i volumi; dura due ore e costa 350 euro).

Dove: Diane Barrière spa dell'Hôtel Barrière Les Neiges di Courchevel, uno dei luoghi più di charme della Savoia francese. Info:

Info: www.hotelsbarriere.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito