Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

20 straordinari benefici dell'olio di oliva su pelle, capelli e corpo (sì fa anche dimagrire)

Non crederai mai a quante cose si possono fare con l'olio d'oliva: da struccante naturale fino a trucco per perdere peso, ecco tutto quello che devi sapere

Roberta Sorge / Unsplash

L'olio di oliva non è solo il collante della cucina Mediterranea, i benefici che è in grado di offrire per la salute, la mente e la bellezza sono straordinari. Fino a 20 utilizzi su pelle, capelli, corpo elencati da Reader's digest pronti a rivoluzionare la routine di bellezza di chiunque.

1. Longevità

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gli scienziati hanno studiato i benefici dell'olio d'oliva, in particolare dell'olio extravergine d'oliva. «L'olio d'oliva è un grasso monoinsaturo, ricco di polifenoli», spiega Neal Shipley, direttore medico presso la Northwell Health-GoHealth Urgent Care di New York. I polifenoli sono noti per essere un componente prezioso di una dieta salutare, e sono in grado di combattere le malattie legate all'età come l'ipertensione e le malattie cardiache.

2. Previene l'ictus

Esistono molti studi scientifici che sostengono che il consumo regolare di olio extra vergine di oliva nella dieta riduca il rischio di ictus. Una ricerca francese ha scoperto che i partecipanti allo studio che usavano l'olio d'oliva regolarmente avevano un rischio ridotto di ictus inferiore del 41% rispetto a quelli che non lo usano.

3. Benefici cardiovascolari

Grazie agli acidi grassi monoinsaturi l'olio d'oliva ha degli effetti benefici al cuore. Come spiega l'American Heart Association, «un altro recente studio ha dimostrato come il costante consumo di olio d'oliva, in particolare della varietà extra vergine, riduca il rischio di malattie cardiovascolari e mortalità in soggetti ad alto rischio cardiovascolare». Tuttavia, ricevi dei benefici solo se l'olio va a sostituire gli altri oli e il burro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Il segreto per non avere i capelli secchi

I benefici dell'olio d'oliva si estendono alla bellezza. Come fosse un balsamo, l'olio d'oliva aiuta a idratare i capelli secchi, li ammorbidisce e li rafforza. Basta applicarlo direttamente sulle punte. «Un altro modo per sfruttare la natura idratante dell'olio d'oliva è aggiungerne alcuni cucchiai al tuo shampoo», spiega Larissa Iracheta, direttore della qualità di Deoleo, la casa madre degli oli d'oliva Bertolli e Carapelli.

5. Riduce il colesterolo

L'olio di oliva riduce il colesterolo che ostruisce le arterie. «In uno studio della rivista medica Circulation, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che seguono una dieta mediterranea arricchita con olio d'oliva hanno livelli di colesterolo HDL migliori, detto anche "colesterolo buono ", che aiuta a rimuovere il colesterolo LDL, quello cattivo, dal flusso sanguigno», dice il dottor Shipley.

6. Riduce l'acne

L'olio d'oliva può essere usato per rimuovere il make up (sai perché devi struccati prima di andare a letto?), alcuni studi hanno dimostrato che l'olio ha proprietà antibatteriche, che possono aiutare a debellare le infezioni della pelle e l'acne.

7. Previene il cancro

Gli antiossidanti dell'olio d'oliva possono impedire la crescita di cellule anormali e un recente studio ha dimostrato come un composto nell'olio d'oliva possa debellare alcune cellule cancerose. «L'acido oleico, il principale acido grasso monoinsaturo in olio d'oliva, ha dimostrato di fermare l'attività proteica che causa il cancro nelle cellule cerebrali», afferma il Dr. Shipley. «I ricercatori stanno ancora valutando se l'apporto alimentare quotidiano di olio d'oliva può avere questi effetti».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

8. Riduce la forfora

Se hai problemi di forfora, prova un metodo efficace a base di olio d'oliva. Applica l'olio sul cuoio capelluto e lascialo riposare per un'ora o durante la notte usando una cuffia per la doccia, infine risciacqua. Se la forfora è causata da un fungo iperattivo, contatta un medico o un dermatologo per risolvere il problema.

9. Allevia le infiammazione

L'olio d'oliva può aiutare a alleviare le infiammazioni. «I polifenoli sono antinfiammatori. Un composto fenolico specifico, l'oleocantale, è noto per agire in modo simile all'ibuprofene nel corpo. Ma mentre l'ibuprofene non è raccomandato per l'assunzione a lungo termine, l'olio d'oliva può essere parte di un approccio per tutta la vita a una vita sana», spiega il dottor Shipley.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

10. Previene il diabete

Gli studi hanno dimostrato che il consumo di olio d'oliva riduce i livelli di zucchero nel sangue post-pasto sia nei soggetti sani che nei diabetici. «Gli alti livelli di zucchero nel sangue causano uno stress ossidativo - questo stress è un componente principale del diabete», afferma il Dr. Shipley, «L'olio extra vergine di oliva è ricco di antiossidanti che possono aiutare a ridurre questo stress, riducendo il rischio di complicazioni del diabete.Inoltre, un componente presente nelle olive chiamato oleuropeina può aiutare ad aumentare la secrezione di insulina, che può controllare il metabolismo e aiutare a prevenire il diabete».

11. Idrata la pelle

«L'olio è così eccezionale per la pelle del viso e del corpo grazie ai suoi alti livelli di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, che funzionano sia come antiossidanti che come antinfiammatori», afferma Jessa Blades, esperta di bellezza naturale e truccatrice, «L'olio è un cosmetico naturale, aiuta a proteggere dalla pelle danneggiata dal sole e aumenta la capacità di ritenzione idrica della pelle. Per usare come idratante per il viso, mi piace spruzzare un toner sulla pelle e poi massaggiare l'olio».

10. Migliora le funzioni celebrali

La scienza ha appena dimostrato che l'olio d'oliva può allontanare l'Alzheimer. «Un recente studio sui topi ha rilevato che il consumo regolare di olio extra vergine di oliva può essere di aiuto nella capacità di apprendimento e nella memoria proteggendo il tessuto cerebrale da sostanze tossiche, chiamate placche di amiloide-beta e grovigli neurofibrillari, che si ritiene causino la malattia di Alzheimer», spiega il dottor Shipley.

11. Aiuta a perdere peso

«Non solo i grassi dell'olio d'oliva non fanno ingrassare, ma sono essenziali per mantenere un peso sano ma anche per perdere peso», afferma il dott. Frank Lipman, autore e fondatore di Be Well e Eleven Eleven. centro benessere a New York City. Gli studi hanno dimostrato che una dieta mediterranea ricca di olio d'oliva non porta a un aumento di peso, anzi e può addirittura portare a dimagrire. Inoltre, i grassi danno un senso di sazietà immediato e aumenta così la distanza tra un pasto e un altro, impedendo le abbuffate.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

12. È una sorta di burrocacao

Sei alla ricerca di rimedi fatti in casa per labbra secche e screpolate quando non hai più il burrocacao? Prova uno scrub di ingredienti naturali. «L'olio d'oliva è molto idratante», spiega Iracheta, «Puoi fare un semplice scrub per le labbra miscelando olio d'oliva, zucchero, miele e zucchero di canna». Questa combinazione elimina la pelle morta mentre leviga e illumina le tue labbra.

13. Previene l'artrite reumatoide

Gli effetti antinfiammatori dell'olio d'oliva possono aiutare a prevenire l'artrite reumatoide. Uno studio spagnolo ha scoperto che l'iniezione di un estratto di polifenolo derivanti dall'olio d'oliva in topi affetti ha ridotto gli effetti della malattia. Anche se abbiamo la certezza che porti allo stesso risultato, i composti nell'olio d'oliva si sono dimostrati utili per la prevenzione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

14. Tiene lontano i pidocchi

L'olio d'oliva è stato usato nella cura dei capelli per migliaia di anni. I motivi? Tra gli altri, quello che tiene lontano i pidocchi. Come usarlo? Basta passare l'olio d'oliva sui capelli, raccogliere la chioma in un asciugamano e andare a dormire. Infine, pettina i capelli e risciacquali.

15. Per gli eczemi?

La pelle irritata può beneficiare delle proprietà lenitive dell'olio d'oliva. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, può calmare le infiammazioni dell'eczema.

16. Effetti antiage sulla pelle

Gli antiossidanti nell'olio d'oliva hanno effetti anti-invecchiamento e rivitalizzano la pelle più vecchia. «Questi antiossidanti includono vitamina E e polifenoli, che aiutano a riunire e neutralizzare i radicali liberi che possono altrimenti danneggiare la pelle e far progredire l'invecchiamento», spiega Elizabeth Tanzi, fondatrice e direttrice di Capital Laser & Skin Care nel Maryland. A proposito, sai come prenderti cura della pelle dopo i 30 anni?

17. Combatte la depressione

Più di una ricerca scientifica ha dimostrato come ci sia un legame tra alimentazione e benessere mentale. Uno degli ultimi studi dall'Australia ha dimostrato che i partecipanti con depressione a cui era stato consigliato di seguire una dieta mediterranea contenente olio d'oliva avevano una probabilità di miglioramento cinque volte maggiore rispetto a quelli che ricevevano la consulenza sociale. Sebbene piccolo, è stato il primo studio randomizzato che ha mostrato che gli alimenti possono curare la depressione.

18. Struccante naturale

L'olio d'oliva funziona in modo simile agli struccanti e non ostruisce i pori. Inoltre, è ottimo per rimuovere il mascara waterproof senza irritare gli occhi.

19. Favorisce la digestione

Secondo la ricerca della Purdue University, l'olio d'oliva aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti dagli alimenti di cui hai bisogno. L'olio di oliva di buona qualità aiuta la digestione lubrificando il tubo digerente e, come un grasso, consente l'assorbimento delle vitamine liposolubili presenti durante i pasti.

20. Più usi di bellezza

Ci sono una miriade di altri usi di bellezza con l'olio di olivia. «Adoro strofinarlo tra le mani a fine giornata per un massaggio fai da te mentre guardo un film. Ammorbidisce le mie cuticole (sai come eliminarle senza rovinare le unghie?) e rende il massaggio veramente facile da fare», racconta Blades. L'olio d'oliva può anche essere usato come crema da barba o per curare i talloni screpolati.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo