Vai al contenuto

Leggenda Francesco Totti, il capitano che piace a tutti, persino ai laziali (forse)

Un capitano, c'è solo un capitano

Di Francesca D'Angelo
Fan, Product, People, Crowd, Team, Cheering, Audience, Player, Championship, Team sport, pinterest
Giuseppe Bellini//Getty Images

Il ritiro dai campi di pallone, la nuova carriera in dirigenza e, ora, il lancio del suo libro - verità: Un capitano. Francesco Totti è sulla bocca di tutti ma soprattutto è amatissimo. Per cinque buoni motivi

1

Capitano, mio capitano

Product, Fan, People, Player, Crowd, Team, Team sport, Cheering, Championship, Sports,
Getty Images

Ha messo a segno qualcosa come 250 gol in vent'anni di onorata carriera. Ribadiamo, vent'anni: nel calcio sono tantissimi. Ma quello che rimarrà maggiormente impresso di Francesco Totti è la sua fedeltà alla maglia: ha sempre giocato nella Roma, senza cedere alle lusinghe economiche. Per i romanisti è "il" Capitano per definizione e quando Totti, per sopraggiunta età, si è ritirato dai campi da pallone i fan hanno versato calde lacrime per "L'ottavo re di Roma". La Capitale si riconosce così tanto in lui che Paolo Sorrentino lo ha citato nel film La grande bellezza (con buona pace dei laziali...).

2

Non si prende sul serio

sanremo-2017-totti
Getty Images

Oltre che per i suoi gol, Francesco Totti passerà alla storia per essere riuscito a trasformare lo spot della Vodafone in una riuscita sit com. L'ex Capitano della Roma ha un grande senso dell'ironia: non teme di prendersi poco sul serio e così si è prestato a giocare in tv. Il risultato? Lo spot, che lo vedeva protagonista con la moglie Iary Blasi, è diventato cult e, da anni, Mediaset corteggia la coppia per dare vita a Casa Totti: la versione moderna di Sandra e Raimondo. Ogni sua ospitata è foriera di sorrisi: l'abbiamo adorato sia al Festival di Sanremo sia in versione ospite al Grande fratello.

3

E' un marito amorevole

Francesco totti
Getty Images

Alzi la mano chi non vorrebbe un marito innamorato pazzo (e bello) come Francesco Totti. Ogni suo gol era suggellato da una dedica alla moglie Ilary Blasi. Pur appartenendo alla categoria calciatore (leggi: corna all'orizzonte), le è sempre stato fedele e, con lei, ha condiviso quasi metà della sua vita: si conoscono da 17 anni. Non solo. E' persino un padre amorevole: ospite a Verissimo, su Canale 5, ha confessato che desidera avere cinque figli!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Non sa cosa siano i social

Black-and-white, Facial hair, Forehead, Monochrome photography, Eye, Photography, Portrait, Beard, Jaw, Monochrome,
Getty Images

Totti e Blasi rappresentano la nemesi social dei Ferragnez. Tanto quest'ultimi sono costantemente on line, quanto i primi si interrogano ancora sul significato di cinguettio. La coppia infatti non ama raccontarsi su Instagram, twitta lo stretto necessario e gira alla larga da Facebook. Sarà anche un comportamento fuori moda, ma quanto ci piace!

5

Non fa sconti

Forehead, Human, Smile,

Per suo figlio Cristian, sognava un futuro da... tennista! Il nostro invece si è innamorato pazzo del calcio (come dargli torto?) e Totti ha deciso di non mettergli i bastoni tra le ruote. In parte. Né Ilary né Totti ammetteranno trattamenti di favore per Cristian che, peraltro, dovrà vedersela con i commenti crudi e tecnici del padre. Hai voluto la bicicletta?

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

virna lisi, la donna del lago, diva e antidiva, grandi interpreti italiane

Virna diva e antidiva come non l'abbiamo mai vista

world press photo announces winners of photo competition

Il dolore non ha volto. Il punto di Formigli

transgender pride march in istanbul

In Svezia si potrà cambiare genere a 16 anni

elle 24 aprile

Instagram e minori

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito