Il mondo ignora i peli. Fa finta che le donne non li abbiano, e le demonizza se osano esibirli in pubblico. Anche le pubblicità che mirano a promuovere i prodotti per l’epilazione, si limitano a mostrare pelli completamente lisce (e snelle) omettendo ciò che esiste realmente in natura prima dell'epilazione. Un marchio americano di rasoi, Billie, ha deciso di sfidare le convenzioni. Ha scelto di mostrare per la prima volta nella storia dell’advertisement di settore ragazze con fisici reali, fuori dagli standard veicolati dai media, e peli sul corpo altrettanto reali, con una video campagna che strizza l’occhio alle atmosfere Instagram-friendly dai toni pastello tanto care alle millennials: le vere protagoniste del video.

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Altrettanto impattanti (e reali) i testi scelti per accompagnare le immagini: “Hair, everyone has it. Even women” (Peli, tutti li hanno. Anche le donne), esordisce il video. “The world pretends it doesn’t exist, but it does. We checked. So however, whenever, if ever you want to shave, we’ll be here” (Il mondo fa finta che non esistano, ma esistono. Abbiamo controllato. Quindi nel caso in cui, in qualunque momento, se mai voleste rasarli, noi saremo qui”. Un messaggio che a uno sguardo distratto potrebbe apparire quasi banale, ma che detiene in realtà una portata rivoluzionaria.

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Billie

Per prima cosa, non dà per scontato che le donne debbano (o vogliano) rasarsi. Le invita piuttosto a scegliere in maniera personale e consapevole e, solo qualora ne sentissero davvero la necessità, a farlo utilizzando i rasoi del marchio. Per seconda cosa, parla dei suoi prodotti con un linguaggio e un’iconografia inclusiva e femminista: con corpi plurali, non stereotipati, nei quali le donne e le ragazze in ascolto possano sentirsi identificate. Un marchio di rasoi che mostra donne con i peli nel 2018 è (ancora) una rivoluzione? La risposta è sì. Ma finalmente è arrivata.