Smagliature bianche: le cause e le cure efficaci

Tutto quello che devi sapere per curare uno degli inestetismi più comuni: le smagliature bianche

Smagliature bianche cause e cure
Getty Images

Chiamate più propriamente «striae distensae», le smagliature sono alterazioni della superficie della pelle e, insieme alla cellulite, sono uno degli inestetismi più comuni.

Se la familiarità è un fattore di rischio che poco si può controllare, evitare l'effetto yo yo, fare tanta attività fisica, non indossare abiti troppo stretti, bere molto e massaggiarsi regolarmente le zone maggiormente soggette possono essere dei validi alleati. Cerchiamo quindi di rispondere alla domanda: smagliature cause e rimedi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Smagliature cosa sono e quali le cause

Molto simili a delle cicatrici, le smagliature bianche non sono altro che lesioni che si formano sull'epidermide a seguito di tensioni importanti del derma (lo strato più profondo della pelle).

Che sia una variazione di peso, una gravidanza, o la semplice crescita, quando la pelle si tende troppo, o troppo repentinamente, subisce come uno strappo e da qui la comparsa delle smagliature.

Considerando che la causa più frequente della comparsa delle smagliature è la perdita di elasticità della pelle ecco che le smagliature da dimagrimento e le smagliature post parto sono tra le casistiche più diffuse.

Le smagliature, infatti, tendono a comparire nelle zone dov'è più facile perdere o accumulare peso: seno, pancia, cosce, glutei e braccia. Non è rara la comparsa di smagliature sulla schiena, sui polpacci e sui fianchi soprattutto se legate alla fase di crescita.

La colorazione delle smagliature è strettamente legata allo stadio in cui si trovano. Dalla forma irregolare, assumono inizialmente il colore rosso o violaceo, per diventare poi bianche.

Smagliature come curarle

Anche se il detto dice «mal comune mezzo gaudio», non è difficile immaginare il motivo per cui sono tantissime, ogni giorno, le ricerche su Google che rispondono alla dicitura: smagliature bianche come eliminarle. La risposta non è banale e va detto che far scomparire questo inestetismo completamente è pressoché impossibile.

In commercio ci sono tantissime creme per smagliature, dagli oli alle lozioni, a base di tretinoina. Più efficaci in fase di prevenzione che di cura, per ottenere risultati l'importante è non lesinare sulla qualità del prodotto scelto e avere molta costanza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se si è in stato interessante bisogna prestare ancora più attenzione, non tutti i prodotti si possono utilizzare, e soprattutto tieni a mente che: «smagliature gravidanza, come eliminarle non è la domanda giusta, piuttosto dovresti chiederti: «come prevenirle?» La tempestività, in questo caso, è fondamentale.

Naturalmente è possibile eliminare le smagliature chirurgicamente. I trattamenti più comuni sono il laser e la microdermoabrasione.

Smagliature bianche rimedi naturali

Trovare per le smagliature bianche rimedi efficaci non è di certo impresa facile e se la chirurgia estetica non fa per te puoi provare anche alcuni trattamenti naturali. Qualche esempio? Gli impacchi di fanghi termali, massaggi con l'olio di mandorle o di cocco e il burro di karitè.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo