Fare 3 docce alla settimana renderà la tua pelle più bella: lo dicono gli esperti

Ti sembra poco? Non è così per gli esperti che rivelano come sia meglio non lavarsi troppo spesso per il bene della tua pelle

image
Getty Images

Chi avrebbe mai detto che non lavarsi spesso ha i suoi benefici? La doccia o il bagno, se fatti troppo di frequente, potrebbero danneggiare il ph della pelle favorendo l'aumento di infezioni. A confermarlo la dottoressa Ranella Hirsch del Boston Hospital che sostiene come la doccia fatta troppo spesso, soprattutto se calda (sempre meglio quella con acqua fredda), può seccare e irritare la pelle, favorire le infezioni ed eliminare i batteri buoni che esistono naturalmente sulla pelle. Inoltre, per Donnachadh McCarthy, giornalista e attivista inglese per l'ecologia, ci sarebbe una motivazione in più. Fare la doccia o il bagno troppo spesso elimina gli olii protettivi e naturali della pelle rendendola più sensibile a dermatiti ed eczemi. Questo è dovuto all'uso delle sostanze aggressive contenute nei saponi e nei detergenti. Stesso discorso per quanto riguarda shampoo e balsamo che danneggerebbero cuoio capelluto (sai quante volte devi lavare i capelli?).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il consiglio per evitare docce troppo frequenti

L'ideale sarebbe fare la doccia o il bagno tre volte a settimana, ogni due o al massimo tre giorni. Ma come lavarsi? Gli esperti consigliano di farlo a pezzi, facendo la massima attenzione a mani, piedi, ascelle e parti intime che necessitano di un'igiene decisamente accurata. Che dire, che tu sia d'accordo o meno, potrebbe essere un tentativo per avere una pelle più bella.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo