Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Fare 3 docce alla settimana renderà la tua pelle più bella: lo dicono gli esperti

Ti sembra poco? Non è così per gli esperti che rivelano come sia meglio non lavarsi troppo spesso per il bene della tua pelle

Getty Images

Chi avrebbe mai detto che non lavarsi spesso ha i suoi benefici? La doccia o il bagno, se fatti troppo di frequente, potrebbero danneggiare il ph della pelle favorendo l'aumento di infezioni. A confermarlo la dottoressa Ranella Hirsch del Boston Hospital che sostiene come la doccia fatta troppo spesso, soprattutto se calda (sempre meglio quella con acqua fredda), può seccare e irritare la pelle, favorire le infezioni ed eliminare i batteri buoni che esistono naturalmente sulla pelle. Inoltre, per Donnachadh McCarthy, giornalista e attivista inglese per l'ecologia, ci sarebbe una motivazione in più. Fare la doccia o il bagno troppo spesso elimina gli olii protettivi e naturali della pelle rendendola più sensibile a dermatiti ed eczemi. Questo è dovuto all'uso delle sostanze aggressive contenute nei saponi e nei detergenti. Stesso discorso per quanto riguarda shampoo e balsamo che danneggerebbero cuoio capelluto (sai quante volte devi lavare i capelli?).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il consiglio per evitare docce troppo frequenti

L'ideale sarebbe fare la doccia o il bagno tre volte a settimana, ogni due o al massimo tre giorni. Ma come lavarsi? Gli esperti consigliano di farlo a pezzi, facendo la massima attenzione a mani, piedi, ascelle e parti intime che necessitano di un'igiene decisamente accurata. Che dire, che tu sia d'accordo o meno, potrebbe essere un tentativo per avere una pelle più bella.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo