Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Sai cosa non dovrebbe MAI contenere una crema solare?

Recenti studi hanno analizzato i prodotti solari per capire cosa contengono e i risultati devono farci riflettere

Getty Images

Il prodotto per la pelle più usato in estate è sicuramente la crema solare. Tutti i dermatologi raccomandano di proteggerci dal sole ma bisogna scegliere un prodotto specifico, adatto per la nostra pelle e soprattutto benefico.

Un recente studio condotto dal The Environmental Working Group (e riportato dal sito www.ewg.org) ha analizzato prodotti solari usati su 880 spiagge. I risultati sono sconcertanti: quasi i 3/4 delle creme offrono una protezione contro il sole inferiore a quella dichiarata o contengono ingredienti preoccupanti come l'oxybenzone, un elemento che può attaccare il DNA in presenza di luce, o il retinile palmitato, una forma di vitamina A che può danneggiare la pelle. Il retinile palmitato è un antiossidante che combatte l'invecchiamento cutaneo ma gli studi indicano che può causare lo sviluppo di tumori e lesioni cutanee quando viene usato sulla pelle in presenza di luce solare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Proteggersi dal sole è importante per la nostra salute: i casi di tumore alla pelle sono in aumento e una buona crema può svolgere un ruolo essenziale nel prevenire le scottature che sono un fattore di rischio principale per il melanoma. Quando scegliete una crema solare state quindi attenti agli ingredienti e ad eventuali reazioni allergiche, specialmente se avete la pelle sensibile.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo