I migliori esercizi addominali con elastico e con palla: obiettivo addominali d'acciaio

Pancia piatta e addominali scolpiti: i migliori esercizi addominali con la palla e con gli elastici fitness per ottenere risultati efficaci senza sforzare la schiena

esercizi addominali con la palla
Getty Images

Per avere muscoli tonici e scolpiti bastano degli esercizi addominali e non servono attrezzature fantasmagoriche né pellegrinaggi alla ricerca di un miracolo (anche se camminare può fare bene alla linea). Sfoggiare una pancia piatta con addominali in bella vista è frutto di sedute di allenamento, anche brevi ma quotidiane.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Due alleati infallibili per eseguire gli addominali alla perfezione senza andare a sforzare eccessivamente la schiena sono senza dubbio le fasce elastiche fitness e la fitball.

Per avere un programma allenamento addominali dettagliato è sempre bene affidarsi all'aiuto di un personal trainer in grado di realizzare una scheda studiata ad hoc per le esigenze di ciascuno, ma se stai cercando qualche consiglio per fare un allenamento con gli elastici o degli esercizi con la palla questa guida può esserti utile.

Esercizi addominali con elastico

Per realizzare circuiti addominali specifici ti bastano 10 minuti. La ginnastica con elastici è perfetta se vuoi fare degli esercizi addominali in piedi mentre i crunch su fitball sono la scelta azzeccata per andare a stimolare gli addominali bassi nelle donne.

Passiamo ora alla pratica. Tra gli esercizi con elastici più efficaci ne abbiamo selezionati due:

- distesa supina con le braccia lungo il corpo e le spalle lontane dalle orecchie, affranca l'elastico dietro la testa e alza le gambe a 90 gradi e poi, lentamente, abbassale fino a una distanza di 20 centimetri da terra.

- fissare l'elastico ad un'estremità tenendo l'altra con entrambe le mani, piega le ginocchia leggermente e gira il busto, tenendo gli addominali ben stretti, la schiena dritta, le scapole aperte e i gomiti uniti.

Utilizzare le bande elastiche per allenamento ti aiuterà a rendere i movimenti più efficaci andando a tonificare la silhouette e in più, occupando poco spazio (e costando molto poco), potrai portarle ovunque, anche in vacanza: provare per credere.

Getty Images
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Esercizi addominali con palla

Passiamo ora agli esercizi fitball, ovvero agli addominali con la palla. Se la premessa è che l'utilizzo della fitball richiede una certa resistenza oltre a un ottimo equilibrio, andando a migliorare in modo significativo l'elasticità muscolare, è l'ideale per fare della ginnastica per i fianchi, o, come abbiamo detto, eseguire specifici esercizi per gli addominali bassi o profondi che dir si voglia.

Ecco come mettere in atto questi esercizi:

- in posizione prona, appoggia le meni a terra larghezza spalle e i piedi in appoggio sulla palla, facendo attenzione ad appoggiare solo il collo del piede. Nella posizione iniziale mantieni gambe e busto sulla stessa linea paralleli al pavimento con gambe e braccia distese. Fletti entrambe le ginocchia in avanti verso il petto e poi distendi le ginocchia ritornando nella posizione di partenza. Infine, effettua una retroversione del bacino verso l'alto mantenendo sempre le ginocchia distese e ritorna sempre nella posizione di partenza.

- ti posizioni su un fianco con il bacino appoggiato sulla palla. Gambe divaricate, ginocchia distese e piedi in appoggio a terra. Mani dietro la nuca. Partendo con le spalle in linea con il busto effettua una inclinazione del busto cercando di chiuderti portando la spalla ed il gomito verso il bacino. Facendo attenzione a mantenere sempre le spalle in linea con il busto e le gambe (senza andare avanti con le spalle durante l'inclinazione laterale del busto).

Seppure meno pratici rispetto agli esercizi con fascia elastica, gli addominali sulla palla sono davvero efficaci, motivo per cui la fitball è diventata negli anni uno dei migliori strumenti fitness.

Getty Images
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo