La coppetta mestruale è la svolta o una pena praticamente inutile?

In molte ne hanno sentito parlare ma in poche la usano: ecco tutto quello che devi sapere e non hai mai osato chiedere sulla coppetta mestruale

Ancora poco conosciuta, la coppetta mestruale è descritta dalle poche che già la usano come una vera e propria svolta. Almeno per un paio di motivi: a) è più igienica degli assorbenti comuni e dei tamponi interni, b)è assolutamente indolore. Per vederci molto più chiaro però, abbiamo indagato a fondo per capire almeno come funziona e come si mette.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Che cos'è la coppetta mestruale?

Premessa: prima di usare una coppa mestruale è sempre bene consultare il proprio medico perché non è adatta in particolari condizioni di salute. Per questo motivo, una visita o un confronto di uno specialista può evitare rischi. Ma che cos'è la coppetta mestruale? Come dice il nome stesso, è una coppetta realizzata in silicone che dura anni (è quindi riutilizzabile) e contiene fino a 30 ml di liquido. Non ha sbiancanti, deodoranti o gel, per questo motivo non crea irritazione o interferisce con la flora della vagina.

Coppetta mestruale: come si usa

La coppetta mestruale si usa come gli assorbenti interni. Si indossa internamente come un tampone, ma raccoglie il fluido mestruale piuttosto che assorbire. Si svuota meno frequentemente rispetto agli assorbenti e ai tamponi, ma deve essere sterilizzata. Quando? Il primo giorno di ciclo mestruale prima di usarla e dopo la fine dell'ultimo giorno. Nei giorni intermedi, va svuotata ogni 8 ore e basta semplicemente lavarla con il sapone intimo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Coppetta mestruale: come si mette

La coppa mestruale si inserisce come un tampone interno (a proposito, sai qual è la composizione degli assorbenti interni?). Varie le tecniche consigliate del tutto indolori. Nella pagina del sito Mooncup.co.ukvengono individuate diversi metodi come quella classica, dell'origami, fold, twist e così via. Basta trovare quella più adatta per sé. Un consiglio? Per le prime volte usate con la coppetta mestruale anche un salva slip che vi farà sentire più sicure.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo