Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

4 errori che commetti quando ti depili col rasoio

Comodo e veloce, è il modo più rapido per salutare (momentaneamente) i peli: ma qual è il modo giusto di usare il rasoio?

Getty Images

Ci siamo passate tutte: mancano ancora diversi giorni per lo stipendio e la tentazione di prendere dei rasoi ultraeconomici è molto forte. Così, come magari si usa solo il balsamo per lavarsi i capelli: alla fine se li pulisce, qual è il problema?

Lo facevo anche io: «Forse serve per altro, ma va bene lo stesso», mi dicevo mentre quasi mi maciullavo il cuoio capelluto, già disidratato, con un prodotto che non era proprio pensato per i capelli. Alla fine l'ho buttato, perché non serviva a nulla.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Abbiamo circa due milioni di peli sul corpo e di questi 150mila sulle gambe. Sono quelli che ci ha dato la natura: non avremo nuovi follicoli dopo la nascita. Ogni area del nostro corpo ha esigenze diverse per quel che riguarda il radersi. Sulle gambe, dove ci sono poche ghiandole sebacee, peli e pelle possono essere secchi. Sotto le ascelle, depilarsi può essere più facile perché la pelle è più elastica. La zona del bikini, come sa chiunque ci abbia provato, è piena di angoli e asperità.

Rasarsi è solo un modo per rimuovere i peli (naturalmente, se vuoi toglierli), ma è una moda che è cresciuta molto tra coloro che hanno poco tempo o che non vogliono sottoporsi a depilazioni costose. Inoltre, la diffusione di dispositivi di epilazione a luce pulsata anche per uso domestico ha, poi, accentuato la tendenza alla depilazione (prima di sottoporsi all'epilazione a luce pulsata, infatti, i peli devono essere rasati e non strappati con la ceretta).

Tuttavia, alcune di noi commettono grossi errori non attendendosi ad alcune regole di base.

1. Usare la stessa lama a lungo

Se da un lato la pigrizia è il motivo principale per cui si usa la lama di un rasoio per troppo tempo, dall'altro lato c'è da dire che sulla confezione difficilmente è detto quanto a lungo la si possa usare. La dottoressa Anita Sturnham, dermatologa, ritiene che ogni lama dovrebbe essere usata al massimo per 10 volte. Ovviamente, dipenderà anche dall'area in cui si usa e dallo spessore dei peli, ma così puoi regolarti per sapere quando sostituirla.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il Gillette Venus Swirl Flexiball Razor da donna è progettato per le zone difficili da radere.

2. Non usare un prodotto specifico

Se, come nel mio caso, il tuo bagno è talmente stretto che sbatti continuamente contro ogni cosa, l'ultima cosa che pensi di comprare è un altro prodotto. Ma, come sostiene la dermatologa Emma Wedgeworth, vale veramente la pena acquistare un gel delicato per la depilazione o della schiuma. «Sono prodotti pensati per avvolgere i peli e ammorbidirli, riducendo così la forza necessaria per toglierli».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La gamma di prodotti Queen of Shaves è perfetta per questo e ti farà capire quanto siano utili i prodotti specifici per la rasatura.

3. Non idratare le gambe o il corpo

Secondo la dottoressa Wedgeworth «tutte impieghiamo molto tempo idratando il viso, ma ci dimentichiamo spesso di idratare anche il corpo fino a quando non arriva il momento di mettere in mostra le gambe». Ma se non si cura la pelle può succedere che si disidrati e inizi ad avere problemi, motivo per cui è fondamentale idratare sia le gambe che tutto il corpo.

L'atto della depilazione in sé aiuta a esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte dalla parte superiore della pelle. Contrariamente a quando si crede, tuttavia, radersi non porta via l'abbronzatura perché la melatonina è molto più profonda degli strati superiori della pelle.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mixa Cica Repair Body Lotion è indicata per pelli secche e disidratate.

4. Scegliere prodotti profumati

Se hai mai provato del bruciore dopo essersi depilata le gambe potrebbe dipendere dalla fragranza del prodotto che hai usato. Un idratante senza profumo, o uno specifico per la pelle sensibile, è la chiave per avere gambe morbidi.

Clinique Deep Comfort Body Moisture ammorbidisce e idrata senza irritare la pelle dopo la rasatura.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo