Vuoi avere unghie perfette e mani da baciare per minimo una settimana? Bene, non puoi portare a casa il risultato con una semplice limatura e la nail art di tendenza, devi occuparti anche di loro: le cuticole. Che non significa rimuoverle. Attenzione: se stanno lì per natura, un motivo c'è. Le cuticole fanno da barriera; se le tagli o le elimini, lo spazio che si libera lascia la porta aperta a infezioni e arrossamenti. Il sito WebMD suggerisce gli stratagemmi doc per avere mani perfette e in ordine, lasciando vivere quelle pellicine che no, non sono tue nemiche:

  1. Idrata generosamente e con regolarità - Le cuticole tendono a seccarsi in fretta. Un modo economico è la vaselina, ma qualsiasi crema per le mani va bene, basta che ti ricordi di metterla anche sulle unghie!
  2. Evita le manicure spietate - Alcuni manicurist si accaniscono contro le pellicine e le estirpano nel nome della nail art impeccabile, non permetterglielo.
  3. Usa guanti di gomma - Mai, mai, mai lavare i piatti o fare il bucato a mani nude. Il trucco da pro: prima di indossare i guanti, metti l'idratante.
  4. Via le mani dalla bocca - Banale? Mica troppo, smangiucchiarsi le dita è un gesto deleterio che spesso non ci accorgiamo neppure di fare, facci caso!

Un altro consiglio da pro, molto semplice ed economico: dopo la doccia (così pelle e unghie saranno morbide e trattabili) applica della crema idratante o dell'olio sulle unghie; ora puoi spingere le cuticole senza problemi verso i margini delle unghie con uno stick in legno naturale (li trovi nei negozi di cosmetici e su Amazon).

Sull'idratazione non hai che da scegliere il prodotto che fa al caso tuo; esistono creme, oli e sieri per tutte le tasche e gli stili di vita. Il sito Bustle, come punto di partenza suggerisce l'olio di cocco 100% extra-vergine, ultra-idratante naturale ricco di vitamina E che funziona molto bene in caso di irritazioni e secchezza. Al supermercato l'hanno finito, oppure stai leggendo questo articolo la sera tardi e hai le cuticole che urlano: idrataci!? Corri in cucina e prova con l'olio di oliva extra-vergine, in Italia ci siamo abituati e forse lo sottovalutiamo, ma all'estero dicono che faccia miracoli!