8 errori da evitare sotto la doccia (che abbiamo fatto tutte)

Il rischio? Quello di rovinare la pelle: tutto quello che non devi fare per essere più bella che mai

image
Getty Images

Più che un momento di beauty relax, potrebbe diventare il tuo peggior incubo. La doccia fa bene alla mente: rilassante come non mai, è la coccola quotidiana per staccare da tutto e da tutti per pochi minuti. Ma sei così convinta che faccia bene alla pelle? Non è detto, perché anche il gesto più scontato, può essere dannoso per la salute del corpo con errori che tutte, nessuna esclusa, ha commesso. Non puoi non conoscerli per stare meglio ed essere più bella. Sei pronta?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. L'acqua troppo calda

Una doccia con acqua calda può disidratare la pelle rendendola secca. La migliore è quella tiepida (addirittura con acqua fredda) tra i 101 e i 105 gradi Fahrenheit.

2. Troppo tempo sotto la doccia

Ami cantare sotto la doccia? Sarebbe meglio non intonare tutto un intero cd! Devi rimanere sotto il getto dell'acqua al massimo per cinque minuti per non rendere la pelle secca. E non pensare di fare la doccia tutti i giorni: un recente studio ha rilevato che, se quotidiane, possono causare irritazioni. Eliminano, infatti, anche i batteri buoni (che fanno bene ovviamente alla pelle).

3. Il sapone amico o nemico?

Il profumo è meraviglioso, ma sei certa che faccia bene alla pelle? Meglio evitare i saponi antibatterici o quelli profumati, meglio scegliere quelli con glicerina o acido ialuronico per le loro qualità idratanti.

4. Non cambi la spugna di frequente

Usa un guanto di spugna ogni volta che fai la doccia e sostituiscila ogni quattro settimane per evitare l'accumulo di batteri.

5. Usi la spugna vegetale

Dite no e cambiatela subito: le spugne vegetali sono un'isola per i batteri. Meglio optare per una rete sintetica, molto più igienica.

6. Quando radersi le gambe?

Meglio radersi le gambe alla fine della doccia, perché è più facile togliere i peli senza causare irritazioni.

7. Non stai esfoliando la pelle correttamente

Alcuni prodotti sono troppo pesanti per l'uso quotidiano. La pelle, però, ne ha bisogno: opta per un esfoliante delicato.

8. Non ti sei struccata

Non hai tolto il make up prima di entrare nella doccia? Male, anzi malissimo. Il trucco può irritare la pelle e gli occhi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cura di sé