Molto probabilmente fare la doccia fredda ti farà sentire un po' come Janet Leigh nella celebre scena del film Psyco, ma ti darà dei benefici assoluti per la salute. In pochi sanno che in assenza di calore, il corpo reagisce nel migliore dei modi e, non ci crederai, sarai più bella. Basta una doccia fredda, meglio se fatta alla mattina. Perché ti cambierà la vita? Te lo spieghiamo con 5 buoni motivi che ti faranno dire «Bye Bye, acqua calda». Avvertenza: ci vuole coraggio perché cominciare la giornata così può essere traumatico all'inizio, soprattutto d'inverno. Devi essere perseverante e costante: tutto poi diventerà un'abitudine della tua beauty routine quotidiana.

1. La doccia fredda migliora la circolazione

Alternate l'acqua fredda a quella calda, questo "stress" rafforza i vasi sanguigni.

2. Rende più luminosi i capelli

Tutti i parrucchieri lo consigliano: l'ultimo risciacquo con l'acqua fredda fa serrare le cuticole. Cosa significa? I capelli appaiono più lucidi. L'acqua fredda, inoltre, aiuta a limitare la caduta e a rendere la chioma più forte.

doccia fredda beneficipinterest
Getty Images

3. Migliora la bellezza della pelle

Ebbene sì: risulta più sana con l'acqua fredda. Perchè? Le basse temperature fanno serrare i pori. Insomma, la doccia può essere la nostra miglior alleata per la pelle perfetta.

4. Fa dimagrire (evviva!)

Si sa che il freddo aiuta a bruciare calorie e la stessa logica avviene con la doccia fredda.

5. Rende più felici (e quindi più belli)

A dirlo una ricerca della Virginia Commonwealth University, perché? Allevia la depressione stimolando la produzione di noradrenalina.

People in nature, Water, Skin, Beauty, Hand, Summer, Neck, Washing, Drop, pinterest
Getty Images