Di sopracciglia se ne vedono di tutte le dimensioni e forme, alcune più spesse di altre e alcune più cespugliose: le sopracciglia sono comunque una delle caratteristiche principali che definiscono l'aspetto del nostro volto.

Mantenerle perfette per la maggior parte delle donne richiede la depilazione per eliminare i peli in eccesso e quindi si ricorre a vari strumenti, ma ci sono persone nate con sopracciglia molto chiare e sottili che, anche se truccate, non riescono a dare l'armonia di cui il volto ha bisogno.

Per queste persone è da prendere in considerazione la tecnica di trucco semi permanente delle sopracciglia o sopracciglia tatuate. Ma di cosa si tratta esattamente? Parliamo della dermopigmentazione: essa è nota anche come trucco semi permanente (TSP) e non è altro che una tecnica estetica di pigmentazione dell'epidermide, del tutto simile a un tatuaggio, che si esegue tramite l'introduzione di micropigmenti minerali (e quindi senza alcun pericolo o controindicazione per la nostra pelle) nello strato superficiale dell'epidermide con uno o più aghi montati su di un apposito macchinario.

Di norma con un paio di sedute a seconda della zona da trattare, si riesce a ottenere il risultato desiderato; per le sopracciglia ne occorrono in media due a distanza di un mese circa l'una dall'altra, specie se provate per la prima volta a questo genere di trattamento.

Parliamo ora della procedura per avere sopracciglia tatuate. Prima di tutto bisogna informarsi bene sulla clinica in cui dovrai eseguire la procedura. L'incaricato dell'operazione preparerà un modello che varia a seconda del tipo di volto che hai e il tipo di sopracciglio che si desidera avere. Poi verrà fatta una piccola prova in un colore chiaro che poi ti mostreranno in attesa della tua approvazione. Bisogna pensarci molto bene in questi casi, perché si parla comunque di un trattamento semipermanente.

Brown, Eye, Skin, Green, Eyelash, Eyebrow, Photograph, Iris, Beauty, Organ, pinterest
Getty Images

Una volta che avrai accettato quel tipo di sopracciglia si potrà quindi avviare la fase di progettazione vera e propria, che può avere una durata di una o due ore a seconda dell'incaricato e del tipo di tecnica che si sta utilizzando. Nel corso del procedimento il pigmento entrerà nello strato superiore della tua pelle per andare a colorare e modellare il tuo sopracciglio. Il processo non è così complicato come può sembrare anche se per molte persone può risultare un po' doloroso vista anche la zona sulla quale si sta andando ad operare.

Trattandosi di un processo un po' invasivo potrebbe verificarsi un arrossamento nella zona interessata, oltre ad una possibile infiammazione. Se però hai davvero molta paura potresti chiedere al medico prima che la procedura inizi se il di solito utilizza o no un qualche tipo di anestetico locale per il questo intervento. Questo perché alcuni di loro utilizzano l'anestesia nei loro pazienti ed altri no, quindi è meglio informarsi bene prima.

Ma quali sono vantaggi e svantaggi?

I vantaggi

1. Si risparmia tempo

Le sopracciglia saranno una preoccupazione in meno quando ti dovrai truccare.

2. Si noteranno di più

se hai sopracciglia molto sottili e rade non dovrai esagerare più col trucco.

3. Niente rischi: quando si suda molto il trucco può sciogliersi e l'effetto è orribile. Così invece si va sul sicuro.

Gli svantaggi

1. Risultati imprevisti

Se non si sceglie una clinica di buon livello, è possibile che i risultati non siano naturali o non collimino con la forma del tuo viso.

2. Sono difficili da eliminare

L'eliminazione di sopracciglia semi permanente non è facile e di solito il prezzo è di solito doppio o triplo rispetto al farle.

E il prezzo? Ovviamente può variare molto, ma volendo fare una media il costo della procedura si aggira attorno ai 120 euro.