Una mente libera, un corpo sano, un'anima leggera. Alzi la mano chi non vorrebbe sentirsi così, oggi e sempre. E invece ci preoccupiamo, l'ansia ci assale, le notti sono spesso insonni e lo stomaco si fa cartoccio. L'ansia, lo stress, la paura, il senso opprimente della preoccupazione sono amiche fedeli, ahinoi, della quotidianità di molti. Ma perché? Qual è il motivo, o il momento, in cui abbiamo deciso di mollare il colpo e farci sopraffare dalle cose, dalla vita. Come stiamo affrontando concretamente la questione? Basta trincerarsi dietro la scusa sempre valida che "lo stress è il male del nostro tempo" diamoci pace? Mh, forse no. O forse non abbiamo mai provato a vedere la questione da un altro punto di vista. Quale? Che per smettere di preoccuparsi, ma davvero però, dovremmo affidarci alla potenza dell'effetto placebo (ovvero convincendoci, ma davvero però, che ca la si può fare).

come combattere l'ansia con l'effetto placebopinterest
Robin Schreiner / Unsplash.com

Ad affermare questa teoria è il dott. Martin Rossman medico certificato, autore e fondatore di The Healing Mind che, su goop.com, ha spiegato come imparare ad elaborare lo stress a nostro favore, ovvero gestendo i nostri pensieri, sia il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi (sia a livello fisico sia mentale). Voglio sapere tutto, grazie. La chiave? La connessione tra mente e corpo.

1) Gestisci il cervello come se fosse l'hardware e la mente il software
Partendo dal principio che il cervello è il nostro sistema operativo centralo e la mente il software che raccoglie e processa gli input da inviare al corpo, impariamo ad ascoltarli. Sebbene il corpo non possa sempre fare ciò che il cervello e la mente chiedono, tu provaci sempre.

2) Il potere dell'effetto placebo ha dimostrazioni scientifiche

Dalle tecniche di rilassamento all'ipnosi passando per la meditazione, sono moltissime le ricerche scientifiche che vengono effettuate per indagare la connessione di mente e corpo nell'ambito della guarigione. Ad esempio, ogni studio farmacologico confronta l'efficacia del farmaco con l'effetto che la sua aspettativa positiva ha sul sollievo e sulla guarigione dei sintomi ed è questo che intendiamo quando diciamo effetto placebo (o effetto curativo mente-corpo).

Cosa significa? Che l'effetto placebo è un effetto curativo reale e molto potente che si verifica ogni qual volta che una persona sente che qualcosa è stato fatto per aiutarla o per farla sentire meglio. Un concetto tanto reale che i ricercatori sono costretti a eliminarne o circoscriverne gli effetti, ad esempio assicurandosi che la persona che sta ricevendo il trattamento non sappia se questo sia vero o falso (placebo) e lo stesso vale per chi somministra il test. Ça va sans dire che se sia medici sia pazienti imparassero a massimizzare le nostre capacità naturali di guarigione le probabilità di sentirci meglio effettivamente aumenterebbero.

Come combattere l'ansia usando l'effetto placebopinterest
Saffu / Unsplash.com

3) Imparare a gestire lo stress cambia la vita (non solo la tua)

Una volta che hai imparato a gestire le preoccupazioni, e ad usare abilmente la tua mente per farlo, vengono generati diversi effetti positivi. Basti pensare alla stima per cui il 60-90 percento di tutte le visite ai medici di base ha un legame significativo con lo stress. Combattendo questo tipo di stato d'ansia è molto probabile che non si vengano ad innescare diverse altre patologie.

4) Sapere come reagisce il corpo allo stress è importante

Non è infatti la risposta fisica ad essere il problema. Il corpo reagisce allo stress naturalmente; frequenza cardiaca, pressione sanguina e così via, tutto è ben progettato per superare la pressione e sopravvivere anche a forti sollecitazioni. Il problema si presenta quando il proprio salva stress naturale viene sollecitato troppo frequentemente o lo gestiamo male amplificandolo.

5) Scegli i tuoi alleati anti stress

Quali sono i modi migliori per affrontare lo stress? In primo luogo, imparando a riconoscere i segni e i sintomi dello stress (tensione muscolare, mal di testa, ansia, disturbi del sonno, mal di stomaco e indigestione). Quindi, rilassare mentalmente (attraverso la respirazione o alcuni esercizi di visualizzazione) al fine di calmare gli effetti fisiologici dello stato d'ansia. Il passo successivo è quello di sviluppare un'attitudine positiva: proviamo a non immaginare sempre lo scenario peggiore.

6) Usa l'immaginazione ma non per preoccuparti

La preoccupazione è una forma di immaginazione o più precisamente l'accezione negativa della parola immaginazione. Imparare a visualizzare può aiutarti a rilassarti e alleviare lo stress. Come farlo? Incanalando i pensieri, quello che vedi, senti, odori. Un processo che non solo aiuta ad affrontare il problema qui e ora ma anche a capirne l'origine. Trova un luogo sicuro e tranquillo e inizia facendo alcuni respiri profondi e rilassanti. Porta te stesso dentro un luogo mentale in cui ti senti al sicuro.