Peccato che ad una Duchessa sia severamente vietato l'endorsement, altrimenti Meghan Markle sarebbe stata la perfetta testimonial del centro yoga più cool di Notting Hill (come Kate Middleton delle calze velate). Sarà che mamma Doria Ragland le ha trasmesso tutta la sua passione per il vinyasa, sarà che nella sua vita before Harry non ha mai nascosto il suo particolare feeling con la pratica ascetica e meditativa della tradizione hindu (definendo la sua giornata ideale «una passeggiata coi miei cani, yoga e un pranzo a base di sashimi» ndr), sarà che è la più bella del reame e che ha conquistato un principe, ma sta di fatto che il face yoga un po' grazie alla sua pubblicità (inconsapevole?) è ormai diventato un punto fisso nei trattamenti quotidiani antiage. Facile, indolore, veloce e non costoso, lo yoga viso definito un lifting senza bisturi è un training anti-age naturale composto da una serie di movimenti semplici semplici mirati ad aumentare la micro-circolazione e a ridurre la tensione muscolare del viso.

instagramView full post on Instagram

Tra i benefici dello yoga facciale, la prevenzione delle rughe e i segni dell'età e la battaglia (senza botox) alle linee date dalla stanchezza, l’assottigliamento delle pelle e il graduale rallentamento del rinnovo cellulare. In pratica, il face yoga aiuta a mantenere tonici i muscoli del viso (sono 70, di piccole dimensioni e e immediatamente sotto il derma) e a scongiurare rughe e cedimenti, e proprio per questo inserirlo nella beauty routine è garanzia di viso tonico e fresco, al pari o forse meglio della ginnastica facciale. Come spiega thechalkboardmag.com, fino a poco tempo fa mancavano i riscontri scientifici sui benefici dello yoga facciale. All'inizio di quest'anno, dermatologi e ricercatori della Northwestern University e il fondatore di Happy Face Yoga Gary Sikorski, hanno deciso quindi di studiarne gli effetti su un gruppo di donne, che alla fine dello studio, sembravano circa tre anni più giovani dopo il trattamento. «La faccia diventa più soda e più tonica perché gli esercizi facciali ingrandiscono e rafforzano i muscoli», ha dichiarato il Dr. Murad Alam, vicepresidente e professore di dermatologia presso la Scuola di Medicina Feinberg della Northwestern University.

Ciò che ti serve sono solo le tue dita e uno specchio (e pazienza, costanza e la consapevolezza che ogni viso è a sé e ha i propri tempi di reazione). Gli esperti raccomandano un trattamento da dieci a quindici minuti al giorno per almeno sei-otto settimane prima di vedere la pelle più tesa, tonica, ossigenata, con meno rughe e i lineamenti risollevati. Ricorda, come con qualsiasi altro programma di training, i risultati variano da persona in persona.

Esercizi di face yoga per principianti
Wake up
Respira in modo uniforme con lunghi respiri: questo aiuterà tutto il tuo corpo, e specialmente il tuo viso, a diventare vigile e pronto all'allenamento.

Lifting delle guance
Stringi le labbra e sorridi senza mostrare i denti, forzando i muscoli della guancia. Metti le dita sugli angoli della bocca e falle scorrere fino in cima alle guance. Tieni premuto per 20 secondi.

Eliminare le rughe del contorno labbra
Trattieni l'interno delle tue guance, quasi come se stessi facendo una faccia da pesce. Tenere premuto per alcuni secondi, tenendo gli occhi ben aperti. Da abbinare, un secondo esercizio estremamente semplice. Metti due dita sulle labbra chiuse per evitare che l'aria fuoriesca, e poi riempi le guance. Trattieni il respiro per alcuni secondi per poi rilasciare con una leggera espirazione.

Eliminare le rughe tra le sopracciglia
Traccia le rughe che si sono formate tra le tue sopracciglia. Usa l'indice e il pollice per allontanare le sopracciglia l'una dall'altra, nella direzione opposta di quando si accigliano o si socchiudono gli occhi.

Rilassa le palpebre
Le palpebre tendono ad essere più pesanti con l'età, quindi un po 'di stretching può aiutare a mantenerle in salute. Guarda in alto e alza le sopracciglia al cielo. Quindi chiudi dolcemente le palpebre, mentre alzi ancora lo sguardo.

Eliminare le zampe di gallina
Ferma una grande C con il pollice e l'indice. Posiziona l'indice appena sopra il sopracciglio e il pollice sulle guance. Inizia a tirare in su la pelle del viso con l'indice e in giù usando il pollice. Tieni premuto per due secondi, rilassati e poi e ripetilo di nuovo.

Face lift completo
Posiziona l'indice e il medio di ciascuna mano sotto il labbro inferiore con il pollice sotto il mento. Poi muovi ogni mano verso l'orecchio con un movimento deciso e poi lungo le guance. Finisci il massaggio con i pollici che toccano quel punto dietro l'orecchio dove la mascella incontra la parte ossuta del tuo cranio. Premi delicatamente la punta con il pollice, applicando una pressione uniforme per circa 30 secondi. Questo movimento stimola il punto marma attaccato ai muscoli facciali e ai nervi e aiuta a tonificare la pelle e combattere la comparsa delle rughe. Ripeti 5-10 volte.