Bere caffè quando si è a dieta fa bene o male? Quanti caffè si devono bere al giorno per dimagrire? Se sto facendo una dieta detox (attenzione) posso bere caffè? Guardando la mole di ricerche su google, pare che le persone a dieta siano ossessionate dal caffè. Insomma, toglietemi la brioche al mattino, il gelatino al pomeriggio, la cotoletta a cena e persino le lasagne la domenica ma lasciatemi, vi prego, il caffè. Ma se la dieta non funziona, e ti sembra che tutti i tuoi sacrifici siano vani, indagare sui motivi non è solo utile ma anche fondamentale per non passare fuori di testa, che già lo stomaco è vuoto. Caffè incluso.

Sostituire il latte vaccino con uno dei surrogati più in voga del momento, latte d'avena in primis. Smettere subito di aggiungere zucchero, please. Farla finita con l'olio di cocco, che per carità il metabolismo ha già il suo bel da fare. Ma come trasformare il caffè della mattina (e non solo) in un alleato della dieta oltre che dell'umore -lasciatemi-stare-che-non-ho-ancora-bevuto-il-mio-caffè-?

dieta e caffe: proprietà e benefici della cannella sul metabolismopinterest
Nathan Dumlao / Unsplash.com

La maggior parte di noi sente di avere bisogno di bere il caffè per svegliarsi o ritrovare l'energia nei momenti di down giornalieri. A qualcuno serve per digerire e altri lo usano per tenere a bada il mal di testa ma cosa succede al tuo corpo se inizi a bere il caffè nero e senza zucchero con una spolverata di cannella? Una ricerca riportata da rd.com, e condotta dal Life Sciences Institute dell'Università del Michigan, mostra come la combinazione caffè e cannella abbia degli effetti molto positivi sulla dieta, accelerando il metabolismo e garantendo una perdita di peso più veloce e duratura. Semplicemente aggiungendo un pizzico di cannella al caffè si darebbe insomma un aiuto concreto al corpo nel bruciare i grassi più velocemente. Ma come?

dieta e caffè metabolismopinterest
Nathan Dumlao / Unsplash.com

I ricercatori dopo aver trattato campioni di cellule di grasso umano con l'aldeide cinnamica - sostanza che conferisce alla cannella il suo sapore e odore - hanno notato come le cellule fossero maggiormente stimolate nel creare geni ed enzimi preposti all'accelerazione del metabolismo, mettendo in moto un meccanismo volto a bruciare il grasso in eccesso invece di immagazzinarlo. La ricerca su come e quanto la cannella aggiunta al caffè possa incidere sulla perdita e il mantenimento del peso corporeo è ancora lunga ma iniziare con il mettere una spolverata di cannella sul tuo espresso o sul tuo cappuccino male di certo non farà.