Ormai, la nonna è davvero fiera di te. Perché tutti i rimedi che ti ha propinato negli anni e che in piena crisi adolescenziale rifiutavi categoricamente (un po' come la fine di Dawson's Creek), adesso sonno ufficialmente i tuoi BFF (vogliamo parlare delle mille anime del bicarbonato di sodio?). Quindi anche i consigli per tenere lontano freddo-influenza-raffreddore presi in prestito dalla cultura popolare (e dalla dispensa della cucina) hanno un indice di successo inversamente proporzionale all'abitudine di riempire a dismisura il mobiletto dei medicinali. Un brodo caldo, il miele, ma anche tanto altro (oltre a dormire almeno otto ore, fare incetta di probiotici e bere tanta acqua), ecco i 10 rimedi naturali contro l'influenza individuati da Reader's Digest per sopravvivere all'inverno e non ammalarsi a giorni alterni (rischiando di non poter sfoggiare il tuo nuovo e trendissimo caschetto colore cocco tostato).

instagramView full post on Instagram

1. Origano
L'origano non è perfetto solo sulla pizza, parola del dott. Patrick Fratellone. «L'origano è un concentrato di proprietà antinfluenzali, poiché è antibatterico, antimicotico e antiossidante, e può anche essere usato come espettorante per il trattamento di malattie polmonari o respiratorie». Un buon trick è quello di preparare un tè all'origano da bere un paio di volte al giorno (aggiungi del miele se ti risulta troppo amaro).

2. Cannella
La cannella, grazie alle sue proprietà antimicotiche e analgesiche, merita di finire di diritto nella tua lista dei rimedi naturali contro il raffreddore più ostinato. Il Dr. Fratellone, per esempio, la consiglia per il trattamento della bronchite, perché riesce a dilatare i vasi sanguigni (la cannella abbassa anche la concentrazione di zucchero nel sangue e migliora la sensibilità all'insulina, motivo per cui viene usata anche per curare chi soffre di diabete).

3. Aglio
L'aglio (alito a parte) è antibiotico, antimicrobico e antibatterico. «È altamente antivirale, immunostimolante e ucciderà tutte le infezioni delle alte vie respiratorie», conferma l'erborista clinico Steve Sietos. Nel caso ti interessasse, l'aglio è anche un ottimo rimedio per le infezioni vaginali e del tratto urinario.

4. Zenzero
Lo zenzero è un rilassante muscolare e stimola anche il sistema immunitario, e solo per questo meriterebbe un posto privilegiato nella tua credenza. Ma è anche antispasmodico, il che significa che può avere il potere di fermare anche la tosse più aggressiva. Un consiglio? Taglia lo zenzero fresco a fette e lascialo bollire in acqua per 20 minuti, poi bevi il tè miracoloso (magari aggiungendo un bastoncino di cannella o del limone).

5. Noce moscata
Uno dei più spiacevoli sintomi del raffreddore è quello di non riuscire a chiudere occhio. E la noce moscata può trasformarsi in quell'aiutino di cui hai bisogno, dato che contiene il triptofano, la stessa sostanza che ci fa svenire sul divano dopo il pranzo di Natale. «Grattugia la noce moscata sul tuo cibo o nel tuo tè e ti sentirai subito più rilassato», come conferma Sietos.

6. Rosmarino
«Il rosmarino è altamente antivirale e antibatterico», spiega sempre Sietos a RD. Per sfruttarne al meglio le proprietà, fai bollire in acqua per dieci minuti del rosmarino fresco (o un cucchiaino in caso sia essiccato). Bevi l'infuso tre volte al giorno fino a quando il tuo raffreddore se ne sarà andato.

7. Timo
«Il timo è un potente rimedio antimicrobico che contiene oli volatili, come timolo e tannini, che funzionano molto bene per la tosse spasmodica», come racconta l'erborista clinica Arielle Hayat della Alchemist's Kitchen. «È antibatterico, antimicotico e antivirale, quindi può aiutarti a combattere un raffreddore e anche a favorire la digestione».

8. Rosa selvatica
Una rosa non è solo adorabile nel vaso sul terrazzo, ma è anche un concentrato di plus benefici: per esempio è ricca di vitamina C (ne ha 30 volte di più del succo di arancia), ma anche di minerali come lo zinco e il selenio. Prova a fare un'infuso con i petali di rosa per lenire il mal di gola e ridurne il gonfiore.

9. Brodo di pollo
Il brodo di pollo è il rimedio naturale per antonomasia per influenza e raffreddore. Secondo un famoso studio pubblicato sulla rivista medica Chest del 2000, il brodo di pollo riduce l'infiammazione meglio di qualsiasi altro piatto. «Penso che il brodo di pollo sia ottimo per l'idratazione. Se preparato con cipolle e aglio, poi, può ridurre la consistenza del muco e aiutare a prevenirne o ridurre la congestione», come conferma il dott. Lausier.

10. Miele
Il tè con il miele non può mancare nei to do naturali per combattere l'influenza. Il miele, infatti, è uno dei migliori sedativi per la tosse. Come confermato in uno studio del 2007 pubblicato su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, il miele riuscirebbe a fermare la tosse molto meglio di alcune medicine tradizionali.