Quando pensi di non poter amare di più il bicarbonato di sodio, dopo che è riuscito a togliere quella macchia fastidiosa dal tappeto e a ridare una seconda vita alle tue sneakers bianche preferite, ecco che ti stupisce di nuovo, e ti mostra immediatamente un'altra sua proprietà cristallina, letteralmente. Perché il bicarbonato di sodio sui denti ha un potente effetto sbiancante e può davvero avere degli effetti miracolosi contro le antiestetiche e odiose macchie che rovinano immediatamente anche il più simmetrico dei sorrisi. Il bicarbonato è quindi un alleato davvero prezioso per l'igiene orale, si può usare come colluttorio (sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un litro d'acqua), perché neutralizza gli acidi prevenendo la carie e rinfrescando l'alito, oppure messo direttamente sullo spazzolino, ma sempre diluito in acqua e magari mixato con altri ingredienti naturali come limone (a sua volta un ottimo sbiancante), aceto di sidro di mele (acido e antimicrobico), olio di cocco (famoso per i suoi benefici orali e attività anti-placca), sale (antisettico naturale per eccellenza) e perossido di idrogeno (un altro agente sbiancante che viene ampiamente utilizzato in diversi collutori e dentifrici sul mercato).

Brush, Toothbrush, Tool, Hand tool, Comb, Magenta, Personal care, pinterest
Paweł Czerwiński/Unsplash

«Il bicarbonato di sodio è uno sbiancante per denti naturale e incluso in molti dentifrici. Prova a mescolare un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio con acqua e applicalo ai denti con lo spazzolino. In alternativa, aggiungi il bicarbonato di sodio al tuo dentifricio. Non danneggerà i denti in alcun modo, ma li farà apparire gradualmente più bianchi nel corso del tempo», come spiega il dott. Marques a goodhousekeeping.com.
Attenzione però. Il bicarbonato di sodio va maneggiato con cura per non rischiare che con la sua alcalinità rovini seriamente lo smalto dei denti. Anche se alcuni dentifrici e prodotti sbiancanti contengono minime quantità di bicarbonato, va ricordato che strofinarlo direttamente sui denti rischia di eliminare seriamente lo smalto a causa dell’azione abrasiva svolta dalla polvere. E quando lo smalto dei denti è compromesso, oltre ad aumentare la sensibilità al caldo, al freddo e ai cibi dolci, si può incorrere in fitte di dolore (e i denti possono ingiallire anziché tornare bianchi come, invece, si avrebbe voluto inizialmente). Come in quasi tutte le cose (a parte lo shopping), in medio stat virtus e quindi utilizzarlo con parsimonia può essere il giusto compromesso. «Se si spazzolano troppo spesso i denti con il bicarbonato di sodio, lo smalto si può consumare. È sicuro e altrettanto efficace applicarlo una volta alla settimana. Così non sarà abbastanza abrasivo per consumare il tuo smalto», come sostiene la dott.ssa Jennifer Jablow. Chiarissimo (il concetto e il sorriso).