Ormai se sei un aficionado del caro e buon vecchio latte vaccino sei out. Se invece inizi la giornata con un Rainbow Latte (o Blue Algae, a base di alga spirulina) o un bel bicchierone di Sweet Potato Latte (a base di latte di cocco, patate dolci cotte al forno e sciroppo d’acero), potresti seriamente guadagnarti la stima di Gwyneth Paltrow (e magari anche un suo like su Instagram). Tra le bevande alternative al latte di mucca più in voga al di là dell'Oceano anche il Latte di funghi, generalmente realizzato mescolando funghi chaga o shiitake con latte di mandorle o anacardi, zucchero di cocco grezzo e maca in polvere (pianta erbacea di origine sudamericane) e particolarmente apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, e per i benefici sulla pelle. Ma cosa succede veramente (al tuo viso, al tuo intestino, al tuo stomaco) se per un mese intero sostituisci il tuo amato cappuccino con un Mushroom latte? Olivia Muenter ha provato per 30 giorni il Golden Latte Mushroom Mix di Four Sigmatic (una miscela in polvere da diluire in acqua di funghi shiitake e curcuma, latte di cocco in polvere, zucchero di palma di cocco, polvere di zenzero, polvere di tulsi, polvere di pepe nero e Reb A, naturalmente tutto biologico) e ha raccontato la sua esperienza a Bustle.com.

instagramView full post on Instagram

Il latte di funghi in questione è una bevanda che «supporta una lucentezza dall'interno e una salute generale della pelle», parola di Tero Isokauppila, fondatore e presidente di Four Sigmatic, seriamente convinto che «che la combinazione di ingredienti come i funghi shiitake, varietà usata da secoli per la cura della pelle e la curcuma, dalle note proprietà antiossidanti, crea benefici ottimali per la pelle al pari di una crema topica di alto livello». Anche la dottoressa Roberta Del Campo, interpellata da Bustle.com, è della stessa opinione. «I funghi shiitake sono ricchi di antiossidanti, amminoacidi essenziali, vitamine B e D, così come il selenio. Questi componenti aiutano ad aumentare l'energia, rafforzare il sistema immunitario e sono stati anche pensati per aiutare l'acne, se combinati con vitamine A ed E, che sono liposolubili. La curcuma è uno degli integratori alimentari più efficaci e benefici, riesce a combattere l'infiammazione e di agire come un potente antiossidante, proteggendo il nostro corpo dai danni ossidativi».

L'esperimento per Olivia Muenter inizia in salita, perché il latte ai funghi, ovviamente sa di funghi, e il sapore non è proprio così delicato soprattutto al mattino. Ostacolo prontamente superato aggiungendo alla miscela del latte di mandorla. Poi è iniziato il bello. «La mia digestione è migliorata, mi sentivo meno gonfia e i miei livelli di energia sono aumentati a dismisura senza bisogno della caffeina. Ma con il passare dei giorni la mia pelle non ha avuto i risultati sperati». L'acne non è diminuita, anche se verso la fine del mese ammette di aver notato «una certa luminosità». Quindi in conclusione, «anche se non posso dire che il latte di funghi mi è sembrato davvero miracoloso, sicuramente mi ha fatto sentire meglio nel complesso, il mio sistema immunitario e la mia salute intestinale sono migliorati e mi sentivo molto più energica. Quindi ho intenzione di mantenerlo nella mia routine». Non male.