La dieta detox ha a che fare marginalmente con il giro vita. Ne è una conseguenza ma non la causa che spinge a votarsi a un percorso di disintossicazione dell'organismo, fondato principalmente sulla salute di alcuni organi di vitale importanza, tra cui il fegato (e non a caso il processo di liver cleanses è il più popolare nei circoli olistici del benessere). Perché il fegato «è uno degli organi che lavora maggiormente per il corpo», come spiega la nutrizionista Elissa Goodman a wellandgood.com. Filtra qualcosa come 1,4 litri di sangue al minuto, ci aiuta a scomporre e digerire il cibo, immagazzina vitamine e minerali essenziali e rimuove le tossine dal sistema, ma non è tutto. Il fegato svolge diverse funzioni metaboliche fondamentali: produce la bile, emulsiona i grassi e sintetizza colesterolo e trigliceridi. È poi responsabile della demolizione dell’insulina, modula la glicemia (cioè la concentrazione degli zuccheri nel sangue) e presiede ai processi di trasformazione delle proteine in energia. Non è difficile capire, quindi, perché il suo corretto funzionamento diventa fondamentale e imprescindibile per il nostro benessere complessivo.

Food, Juice, Natural foods, Apple, Aojiru, Health shake, Superfood, Green, Smoothie, Vegetable juice, pinterest
rawpixel/Unsplash

Ma in cosa consiste la dieta detox dedicata alla salute del fegato? E soprattutto funziona? Sempre secondo la dott.ssa Goodman, la disintossicazione epatica fa bene sempre se fatta nel modo giusto, ovvero abbracciando uno stile di vita sano e non facendosi ingolosire da diete detox super-intense e una tantum (stesso principio per cui qualsiasi dieta a breve termine non funziona mai). L'obiettivo è quello di apportare piccole modifiche al regime alimentare (e quindi allo stile di vita), che supportano appieno la salute del fegato. Delle buone abitudini da mettere in pratica forever and ever, magari iniziando a incorporare nella dieta «verdure crucifere come cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, ma anche la senape, il ravanello, la rucola e il rafano che aiutano ad eliminare sostanze chimiche e altre tossine dal corpo». Il secondo passo, a dir poco fondamentale, è quello di dire addio a tutti gli alimenti tossici: bye bye obbligatorio a cibi lavorati, oli idrogenati, zuccheri aggiunti, alcool e caffeina. Concessi invece alcuni integratori di alta qualità (da assumere sempre dopo aver consultato il medico, naturalmente) come il cardo mariano, noto per i suoi poteri disintossicanti, ma anche la curcuma e la radice di bardana.

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Soup, Comfort food, À la carte food, Tableware, Pho, Tom kha kai, pinterest
Henrique Félix/Unsplash

I benefici di una dieta detox includono anche una perdita di peso, un potenziamento del sistema immunitario, una maggiore energia e vitalità e una pelle più luminosa. Niente male. Ma il processo per arrivarci non è sempre facile per tutti, come raccontano gli esperti a wellandgood.com. Perché se gli effetti collaterali di un regime detox sono pressoché nulli nel lungo periodo, all'inizio possono affiorare ed essere alquanto fastidiosi (il tutto in base a quante abitudini malsane stai cercando di abbandonare). Quindi, se hai una relazione complicata con il cibo spazzatura e bevi una bottiglia di vino ogni sera, potresti avere un'introduzione al detox in salita. Una sorta di crisi di astinenza da junk food e zucchero, per capirci. In altre parole, potresti sentirti peggio prima di sentirti meglio, ma secondo il Dr. Haas, si tratterebbe di un periodo di limbo limitato a un paio di giorni. Mal di testa e cambiamenti di umore sono comuni quando si cambiano le abitudini alimentari, quindi il segreto è di diminuire il cibo tossico poco alla volta e di bere molti liquidi. Anche la stanchezza è quasi fisiologica dopo un cambio di regime alimentare ( assicurati sempre che le calorie del regime detox siano abbastanza per te). Stesso discorso per la nausea o mal di stomaco, effetti comuni dei primi giorni di una pulizia epatica come si deve. Ma ricorda, che in fondo ne vale sempre la pena.