La storia che bere un bicchiere di aceto di mele prima di mangiare faccia dimagrire sa un po' di leggenda. Uno dei tanti (troppi?) escamotage a cui crediamo e ci appelliamo per sopperire alla non voglia di andare in palestra per non parlare della fame imperitura e costante che ci attira alla dispensa peggio che la più grande calamita del e/o sul pianeta. Eppure, c'è chi sostiene, per davvero, che la combo aceto di mele e dieta sia vincente. Ma come influirebbe l'aceto con la perdita di peso e, una volta verificato che ci sia del vero, quando e quanto aceto bisognerebbe bere per potenziare gli effetti dimagranti della dieta? In soccorso arriva Scott Kahan professore del National Center for Weight and Wellness di New York che, a Self.com, ha cercato una volta per tutte di chiarire l'annosa questione. Ecco dunque tutto quello che dovresti sapere per capire se l'aceto di mele, bevuto prima di mangiare, fa dimagrire o fa malissimo. Quello che dovresti conoscere prima di convincerti che l'aceto sia il migliore amico della dieta tanto da non fare in tempo a entrare in un ristorante e ordinarne un bicchiere, da bere alla goccia.

Aceto di mele fa dimagrirepinterest
Brooke Lark / Unsplash.com

«Non c’è prova scientifica che certifichi che l’aceto di sidro di mele stimoli un processo metabolico che si traduce in perdita di peso». Come inizio niente male. Ci troviamo quindi davanti a uno dei tanti (troppi? di nuovo) falsi miti legati a alimentazione e dieta? Nì. L'aceto di mele, infatti, derivando dal succo di mela fermentato, può essere usato come probiotico naturale. A che pro? Mantenere l’intestino e il sistema digerente sano e al massimo delle potenzialità. Attenzione però a non esagerare. A differenza di quanto si possa pensare assecondando la moda del momento che vuole le diete detox tra le superstar incontrastate, il corpo non ne ha reale bisogno «A disintossicare l’organismo ci pensano fisiologicamente già il fegato, i reni e l’intestino, che lavorano insieme per eliminare le tossine e le scorie». L'aceto di mele fa bene? Nel limite del possibile, di sicuro non è magico.

aceto di mele fa dimagrirepinterest
Ashim DSilva / Unsplash.com

«L’aceto di mele potrebbe avere qualche effetto positivo in termini di diminuzione dell’aumento della glicemia. In quanto acido è in grado di cambiare il pH del cibo, stimolando la velocità di assorbimento» nonostante questo siamo ben lontani dal poter affermare che l'aceto di mele rallenta l’assorbimento dei carboidrati. In più, l’abuso di aceto potrebbe addirittura essere pericoloso. Se bere un bicchiere di aceto di mele prima di mangiare non è scientificamente provato che fermerà il tuo senso di fame è invece molto probabile che scateni un attacco di gastrite o un’infiammazione dello stomaco oltre a compromettere lo smalto dei denti e, se abusato, addirittura danneggiare l'esofago. L'aceto di mele fa male? Assolutamente no. Berlo come elisir dimagrante non è consigliabile, nel caso limitatevi a 3 cucchiai al giorno, ma usarlo come condimento è un'ottima tecnica per tenere a bada le calorie ed è quindi preferibile a molti altri.