Le piante in bagno non stanno bene solo sulla carta da parati. Anzi, sono un'idea geniale (quasi quanto il porta bicchiere da doccia), anche per chi il pollice verde proprio non riesce a farlo spuntare nemmeno dopo una manicure accurata. Perché se è vero che esistono piante da appartamento facili da mantenere in vita, che non richiedono cure costanti, acqua a giorni alterni e un'esposizione piena ai raggi solari, è appurato che posizionate sulla mensola del bagno accanto al tuo profumo preferito diventano ancora più mansuete e accondiscendenti. Il tutto perché la toilette fornisce condizioni di crescita ideali per alcune specie grazie alle sue temperature umide e calde (e tu per qualche giorno ti puoi dimenticare di loro). Popsugar.co.uk ha individuato 10 piante verdi che nel bagno trovano il loro locus amoenus, oltre a riuscire ad arredare con semplicità (e senza stress) e a migliorare la qualità dell'aria (assorbendo anidride carbonica e liberando ossigeno, ma anche eliminando quantità significative di alcuni inquinanti atmosferici potenzialmente dannosi).

instagramView full post on Instagram

1. Filodendro
I filodendri sono super resistenti e per questo sono molto apprezzati per l'indoor. Si adattano perfettamente a cesti o fioriere pensili e così si rivelano perfetti per spazi più piccoli come i bagni.

2. I Gigli della Pace
I Gigli della Pace sono una delle piante da interni esteticamente più appaganti grazie ai loro bellissimi fiori bianchi, oltre ad essere dei provetti purificatori d'aria (una pianta di spathiphyllum sarebbe in grado di purificare l'aria di un'area di 1o mq circa creando così un ambiente più sano e pulito). Si comportano meglio con l'underwatering che con l'overwatering, quindi sono un'ottima scelta per una stanza in cui potrebbero essere dimenticate, come un bagno. Uno dei modi migliori per innaffiarli, infatti, è sotto la doccia per inumidirne le foglie.

3. Aloe Vera
I benefici per la salute e la bellezza dell'Aloe vera sono ampiamente noti, ma non solo. Si tratta di una pianta con un'ottima capacità di adattamento e di facile manutenzione, oltre ad essere curativa, antibatterica e dalle grandi proprietà disintossicanti.

4. Orchidea
Le orchidee hanno la reputazione di essere complicate, ma finché ricevono ciò di cui hanno bisogno, si comportano con cortesia. Visto che si tratta di piante tropicali, il bagno offre le condizioni ideali per la loro crescita in termini di umidità. Ricorda poi che sarà la stessa orchidea a dirti quando avrà sete: infila un dito nel vaso a circa un centimetro di profondità e se senti il terriccio asciutto procedi, altrimenti aspetta ancora un paio di giorni.

5. Bambù della Fortuna
Il Bambù della Fortuna è un ottimo complemento d'arredo perché facile da coltivare ( cresce bene in condizioni di luce scarsa). Questa pianta, che in realtà non è affatto un bambù ma è invece un giglio delle acque tropicali dal nome Dracaena sanderiana, riesce a sopravvivere anche in un bagno con poca luce.

6. Pianta Ragno
Le Piante Ragno sono incredibilmente facili da coltivare: si adattano facilmente a qualsiasi condizioni di crescita quindi anche in un bagno dove la temperatura, l'umidità e i livelli di luce sono costantemente fluttuanti.

7. Pianta Serpente
La Pianta Serpente può sopravvivere per settimane senza alcuna particolare attenzione, il che la rende perfetta anche per un ambiente piccolo e con poca luce come il bagno.

8. Piante Grasse
Le piante grasse, i cactus e le piante succulente sono davvero facili da coltivare e belle da vedere. Sono resistenti alla siccità, durano a lungo, hanno bisogno di poca acqua e di molta luce. Le varietà sono veramente numerose e tutte a prova di pollice nero.

9. Ficus
Dall'aspetto lussureggiante, robusti e facili da mantenere, i ficus da interni sono tra le piante più diffuse in assoluto e un motivo dovrà pur esserci.

10. Felce
Se c'è una cosa che si può dire delle felci, è che amano l'umidità e in bagno quella sicuramente non manca. Un modo per renderle felici senza troppa fatica.