Come vestirsi in aereo (e non truccarsi), come gestire bimbi urlanti, come riuscire a non ammalarsi. Tutte domande sacrosante a cui google può rispondere, ma con riserva. Quesiti imprescindibili per affrontare un volo aereo senza troppa ansia e con l'apparente sicurezza di non prendere l'influenza ancor prima di aver dato inizio alle danze o essere arrivata alla riunione più importante degli ultimi anni. Consigli che possono essere elargiti solo dall'oracolo delle mille miglia, da chi di alta quota se ne intende, ovvero steward e hostess che sono più a loro agio a 10mila metri dal livello del mare che sul divano di casa davanti a pop corn e Netflix. E visto che devono sopportare quotidianamente facce annoiate quando snocciolano le norme di sicurezza e la ola all'atterraggio, andrebbero ascoltati accuratamente. Su Aol.com, le 10 regole d'oro da mettere in valigia per affrontare un viaggio aereo senza diventare best friend dei microbi (che in aeroporto si trovano a ogni angolo) e magari arrivare a destinazione ed essere più o meno instagrammabile.

Light, Lighting, Sky, Photography, Backlighting, Lamp, Facial hair, Incandescent light bulb, pinterest
Sebastián León Prado/Unsplash

1. Bevi solo acqua in bottiglia
Forse non è la scelta che accarezza al meglio la nostra anima green, ma bere l'acqua nei boccioni che si trovano in aereo o peggio ancora dal rubinetto della toilette non è davvero una scelta così saggia, parola di Holly Hansen, hostess di volo della Southwest Airlines. «Bevi sempre acqua in bottiglia per essere al sicuro da batteri», ha ammesso a Women's Health. «Salta anche il caffè e il tè: alcune compagnie aeree usano l'acqua del serbatoio dell'aereo, che non viene pulito a fondo e potenzialmente è ricco di microbi».

2. Alla ricerca del ristorante perfetto
Gli assistenti di volo non amano mangiare in aeroporto e per questo sono cintura nera nella ricerca del ristorante perfetto (quando hanno abbastanza tempo tra un volo e l'altro). «Per trovare immediatamente il meglio del meglio, googla il nome della città più "Food Network», è il consiglio di un esperto assistente di volo con aspirazione da Masterchef.

3. Questi sono gli spuntini ideali
L'aeroporto è l'Eden per gli amanti degli snack, ma si possono trovare anche alcuni spuntini salutari perfetti da sgranocchiare in aereo come «noci, cioccolato fondente, frutta secca, farina d'avena biologica istantanea e bacche fresche». Ma il Toblerone?

4. Come dire no al jet lag
Gli assistenti di volo sono i più soggetti a soffrire di jet lag, ma anche i primi ad aver trovato una soluzione. «Quando attraversiamo diversi fusi orari, il jet lag può essere brutale. Ho trovato un integratore omeopatico che funziona per me, si chiama No Jet Lag ma in commercio ce ne sono diversi».

5. Come mantenere la calma
La paura di volare può essere davvero paralizzante, ma questa tecnica di visualizzazione utilizzata da alcuni assistenti di volo sembra aiutare i passeggeri nel tentativo di sconfiggerla. «Immagina di essere su una barca. Ci sono le onde e la barca oscilla su e giù. Gli aeroplani si comportano più o meno allo stesso modo, cavalcando onde d'aria invisibili».

6. Vestiti per l'upgrade
Vestirsi comodi in aereo, soprattutto nei voli intercontinentali è sempre la scelta migliore, ma a volte potrebbe essere il contrario, almeno secondo lo stewart Joe Alvarado-DePalma. «Se ti vesti in modo composto e professionale, è più probabile che tu possa essere spostato alla prima classe o alla business gratuitamente». Da tenere a mente.

7. Fai la valigia analiticamente
I bagagli a mano "accettati" dalla maggior parte delle compagnie sembrano essere sempre più piccoli, ma c'è una tecnica precisa per ottimizzare lo spazio al meglio. «Limita il numero di scarpe che porti», ha detto a Thrillist un assistente di volo della American Airlines. «Poi, piega tutti i jeans e i pantaloni come faresti normalmente e infine arrotolali e mettili sopra le scarpe uno accanto all'altro. Quindi fai lo stesso per le camicie. Tutti gli indumenti intimi e le calze, invece, vanno negli spazi rimasti vuoti».

8. Usa la piastra per i capelli come ferro da stiro
Quando dall'aeroporto si deve correre direttamente a un meeting di lavoro non si ha molto tempo per prepararsi al meglio. Un assistente di volo ha dato questo suggerimento per mantenere i vestiti in ordine dopo un volo. «Usa la piastra per i capelli per ritoccare i vestiti quando sei di fretta e non hai tempo per usare il ferro da stiro». Geniale.

9. Se non vuoi bere dal bicchiere basta chiedere
Se bere un bicchiere di acqua o di una bibite dalla bottiglia aperta per tutti i passeggeri non ti fa essere a tuo agio, don't worry. Puoi sempre chiedere una bottiglietta o una lattina tutta per te (con educazione ovviamente).

10. Mantieniti idratata
I voli lunghi possono asciugare la pelle, quindi rimanere idratati è fondamentale. Mettere in borsa un paio di flaconcini di crema e un burrocacao da usare mentre sei ad alta quota ti aiuterà a sentirti fresca e riposata. «Una confezione di crema idratante per le mani e un balsamo per le labbra non dovrebbe mai mancare in un bagaglio a mano fatto a regola d'arte», ha detto a Forbes l'assistente di volo Heather Sanchez.