Diciamolo, la prima volta che abbiamo avuto il permesso per andare da un'estetista a fare la ceretta eravamo troppo piccole e imbarazzate per fargli certe domande. Dopodiché l'appuntamento è diventato una consuetudine rinnovata di mese in mese fino a quando "il solito" è diventato scontato e il tempo al salone lo si passa a chiacchierare di fatti anche intimi, molto intimi, ma mai a toglierci i dubbi (esistenziali) inerenti al mondo della depilazione. Ceretta sì, ceretta no. Classica, integrale, brasiliana. E via dicendo. A rispondere alle domande più comuni (e scomode) sulla ceretta ci ha pensato ora Melanie Coba, ambasciatrice di European Wax Center, che a purewow.com ha svelato, una volta per tutte, tutto ciò che avremmo sempre voluto sapere sulla ceretta (ma siamo state troppo imbarazzate per chiederlo).

ceretta depilazione segretipinterest
Velizar Ivanov / Unsplash.com

1 Come faccio a sapere qual è la migliore cera per ceretta da usare?

La principale differenza è che la cera morbida necessita delle strisce mentre quella dura basta a sé stessa. In generale, la cera morbida è più adatta per le grandi superfici, come braccia e gambe, perché permette di velocizzare il procedimento. La cera dura, invece, è migliore per l'area bikini (o se hai la pelle sensibile) perché aderisce solo ai peli non andando così a irritare la pelle.

2 È passato un po' di tempo dall'ultima volta che mi sono depilata, devo regolare la lunghezza dei peli prima di andare dall'estetista?

No. Se il tuo problema è l'imbarazzo sappi che ti troverai davanti un professionista che è abituato a tutto. Inoltre, regolando tu la lunghezza dei peli potresti peggiorare il risultato finale o favorire la comparsa di peli incarniti.

3 A proposito di peli incarniti, qual è il modo più efficace per evitarli?

Mantenere un piano di depilazione piuttosto regolare è il modo migliore per evitare la formazione di peli incarniti. Secondo l'esperta, la frequenza ideale tra un trattamento e l'altro varia dalla parte del corpo interessata, da due a tre settimane per la ceretta del viso o delle ascelle e da tre a quattro per l'area bikini e il resto del corpo.

4 Quali sono gli escamotage per sentire meno male?

Il primo consiglio è quello di programmare la ceretta in funzione del ciclo. Dai cinque giorni prima dell'inizio delle mestruazioni la pelle sarà infatti più sensibile e il dolore è probabile sia più intenso. Se proprio è insopportabile potresti assumere un antidolorifico da banco trenta minuti prima dell'appuntamento.

5 Si può fare la ceretta quando si ha il ciclo?

La risposta è sì a patto che si indossi un tampone e che non si abbia la pelle troppo sensibile e/o si abbia una soglia del dolore troppo bassa. Come detto, durante il ciclo è probabile che si avverta più male. Il momento ideale è tre o quattro giorni dopo il termine delle mestruazioni.

6 Posso fare la ceretta se sono incinta?

Sì, non ci sono controindicazioni che impediscono di fare la ceretta durante la gravidanza. Tuttavia, se sei all'ultimo trimestre è meglio chiedere al tuo ginecologo prima di farla.

7 Perché la pelle risulta pruriginosa e arrossata dopo la ceretta?

I fattori più comuni sono: indossare la biancheria intima sbagliata, con il cotone non sbagli mai. Fare la doccia subito dopo la ceretta, ma anche poco tempo prima di farla. In fine, indossare capi troppo stretti che creino sfregamento sulla zona interessata.

8 Fare troppe domande o lamentarmi del dolore farà spazientire la mia estetista?

In realtà più informazioni le dai più lei saprà gestire te, le tue esigenze e il tuo dolore consigliandoti ciò che è più giusto per te.

9 C'è un modo fare in modo che l'effetto della ceretta duri più a lungo?

Preparare la pelle alla ceretta è fondamentale. Procedi esfoliando la zona interessata e ricordati di tenerla sempre idrata, in questo modo i peli cresceranno molto più morbidi e la pelle sarà più liscia e senza cellule morte.