Ok, al gelato al cioccolato ci potevo arrivare. Anche la pizza più birra poteva destarmi qualche sospetto. E anche quel fritto misto un giorno sì e un giorno anche alternato al panino con l'hamburger non ho mai messo in conto che potesse essere il toccasana della linea ma che anche la frutta potesse diventare il nemico giurato della dieta mi ferisce, si fa per ridere, che è importante quando hai una fame da lupo e il metabolismo dei dopo 30 anni compiuti. Una dietista di New York intervistata da popsugar.co.uk ha svelato infatti le insidie che si nascondo dietro la frutta. Ottimo snack spezza fame, sano e dall'alto potere saziate, la frutta, fino a 2 o 3 porzioni al giorno, non solo è consigliata ma è addirittura importante che venga costumata, anche quando si sta cercando di perdere peso. Contenendo zuccheri e calorie, come tutti i cibi quando si è a dieta, anche il consumo di frutta va tenuto sotto controllo (per stabilire quanta frutta mangiare a dieta basta più o meno prendere come indicazione che una porzione appropriata equivale a un frutto che sta nel palmo della mano) e, in particolare, ci sarebbero alcuni frutti, più di altri, che potrebbero ingannarti. Ora la dimensione, mangiare 4 mele di fila è difficile ma un pacchetto di mandorle sgusciate non è così strano. Ora i falsi miti, avete presente i mandarini dopo il pranzo di natale che sgrassano? Ecco, non sgrassano. Ora le abitudini, non si butta via niente e quella cesta di fichi è matura. Insomma, le ragioni sono tante e svariate ma se stai cercando di perdere peso la cosa più sensata da fare è stare lontana da questi frutti, o quanto meno limitarne il consumo.

dieta frutta caloriepinterest
Monika Grabkowska / Unsplash.com

Frutta in scatola sciroppata

La frutta in scatola va bene purché non sia conservata nello sciroppo. A parità di peso, infatti finirai con introdurre molte più calorie e zuccheri.

Frutta secca

Noci, nocciole, mandorle, semi e così via. La frutta secca è ricca di grassi buoni ed è super gustosa ma va sempre tenuto a mente che, essendo di base oleosa, ha più calorie mediamente di un frutto qualsiasi.

Frullati

Se vuoi un frullato di frutta va benissimo a patto che lo prepari tu, magari aggiungendo anche versura e bevanda di mandorle non zuccherata, o ti accerti che non ci siano aggiunte di zuccheri e/o latte vaccino.

Banane

Le banane possono avere fino a 17 grammi di zucchero e 120 calorie per frutto, occorre quindi limitarne il consumo.

Ananas

Sessa cosa vale per l'ananas erroneamente catalogato come frutto dietetico invece contiene fino a 17 grammi di zucchero per porzione.

Mango

Altro falso mito. A rendere così dilezioni i manghi ci pensano i 22 grammi di zucchero per porzione.

Uva

Un chicco tira l'altro eppure anche l'uva non è molto indicata alla dieta contenendo 16 grammi di zucchero per porzione.

Anguria

In questo caso non si tratta di alta concentrazione di zuccheri ma di dimensioni della fetta e di quantità di frutto ingerita per volta.