Elisir di lunga vita. Tè miracolo. Parliamone. Se il Tè Kombucha viene chiamato così (da secoli tra l'altro), un motivo dovrà pur esserci (e noi non possiamo ignorarlo, sia chiaro). Il Kombucha Tea è una bevanda probiotica a base di tè verde o nero per molti versi analoga al vino o alla birra, nata dalla fermentazione di oltre venti specie di batteri. La vera e propria kombucha ha di solito l’aspetto di una crescentina molliccia e viscida di colore chiaro, che spesso viene impropriamente chiamata fungo o fungo del tè, ma il termine più corretto è Scoby (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast), un acronimo che indica una generica colonia di batteri e lieviti tra loro in simbiosi, che può essere usato per fermentare nuovi Kombucha. Ma ora arriva la parte interessante. Il Kombucha infatti è considerata una bevanda antiossidante, legata alle sostanze prodotte dal metabolismo batterico, antibatterica e antifungina. (Ri)parliamone. Partendo dal presupposto che sia il tè nero sia il tè verde (considerato una delle bevande più salutari del pianeta) grazie ai fidati composti bioattivi come i polifenoli sono veri e propri alleati per la perdita di peso e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la glicemia (incoraggiano la crescita di alcuni ceppi batterici intestinali che favoriscono il metabolismo), il Kombucha non può far altro che ereditarne gli effetti benefici aggiungendone altri dati dalla fermentazione dello Scoby. Oltre ad essere ricco di probiotici, quindi, contiene anche antiossidanti, fondamentali per uccidere i batteri nocivi e aiutare a rallentare l'insorgere di diverse malattie. Evviva. Healthline.com ha stilato una lista dei sei benefici più lampanti dell'introduzione del Kombucha nel proprio regime alimentare, tenendo sempre bene a mente anche le controindicazioni del fai da te.

Drink, Glass, pinterest
Nathan Dumlao/Unsplash

1. Il Tè Kombucha è ricco di probiotici
Durante il processo di fermentazione del Kombucha Tea, i batteri acetici e quelli lattici creano una comunità capace di attivare proprietà benefiche non indifferenti (i batteri ne assicurano stabilità e sicurezza microbiologica per esempio). Il processo di fermentazione produce acido acetico e una grande quantità di batteri probiotici, che hanno la capacità di fornire al nostro intestino batteri sani. Questi batteri possono migliorare molti aspetti della salute, tra cui la digestione, l'infiammazione e persino la perdita di peso.

2. Il Tè Kombucha è ricco di antiossidanti
Gli antiossidanti sono sostanze che combattono i radicali liberi, molecole reattive che possono danneggiare le cellule del nostro corpo. Il Kombucha, soprattutto se prodotto con tè verde, sembra avere effetti antiossidanti nel fegato grazie alla capacità di ridurre regolarmente la tossicità epatica causata da sostanze chimiche tossiche grazie alla produzione di acido gluconico, che è un importante agente disintossicante e ci aiuta a purificare l’organismo da svariate sostanze nocive.

3. Il Tè Kombucha può uccidere i batteri
Una delle principali sostanze prodotte durante la fermentazione del Kombucha è l'acido acetico. Proprio come i polifenoli nel tè, l'acido acetico è in grado di uccidere molti microrganismi potenzialmente dannosi. Il Kombucha prodotto con tè nero o verde sembra avere forti proprietà antibatteriche, in particolare contro i batteri che causano infezioni. Questi effetti antimicrobici sopprimono la crescita di batteri e lieviti indesiderati, ma non influenzano i batteri e i lieviti "buoni" coinvolti invece nella fermentazione.

Cup, Food, Chinese herb tea, Turkish coffee, Drink, Guilinggao, Coffee, Cuisine, Ingredient, Dish, pinterest
Matt Seymour/Unsplash

4. Il Tè Kombucha può ridurre il rischio di malattie cardiache
Il tè (specialmente il tè verde) protegge le particelle di colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL), il cosiddetto colesterolo cattivo, dall'ossidazione, il che è chiaramente una buonissima notizia. Gli accaniti sostenitori del tè verde, infatti, avrebbero un rischio inferiore fino al 31% di sviluppare malattie cardiache. Anche il Kombucha può vantarsi di questa peculiarità.

5. Il Tè Kombucha può aiutare a gestire il diabete di tipo 2
Il Kombucha ha la capacità di rallentare la digestione dei carboidrati, riducendo i livelli di zucchero nel sangue (se prodotto con il tè verde potrebbe essere ancora più benefico).

6. Il Tè Kombucha è salutare se prodotto correttamente
Una questione fondamentale riguarda i metodi di produzione del Tè Kombucha, da cui in definitiva può dipendere la sicurezza sanitaria della bevanda. Ogni volta che si ha a che fare con fermentazioni microbiche, se il processo è svolto a regola d’arte possiamo stare tranquilli, mentre se mancano i doverosi controlli potrebbero sorgere problemi. Il problema della produzione casalinga, spesso indicato come potenziale fonte di rischio, esiste ma è limitato perché il processo biologico della kombucha si autoprotegge, e in ogni caso i rischi non sono tali da creare un allarme sanitario. L'opzione più sicura rimane quella di acquistarlo in un negozio o online.