Se per deciderti a buttarti a capofitto in una dieta detox hai bisogno ancora di un po' di tempo e di buttare l'occhio ancora un'ultima volta alla foto degli addominali atomici di Jennifer Lopez ma sei strenuamente convinta di fare voler fare qualcosa di importante per la salute (e bellezza) del tuo corpo (possibilmente senza ammazzarti di squat) ecco una soluzione che potrebbe fare al caso tuo (nostro). Magari potresti partire disintossicando la tua camera da letto. Partendo dal fatto che il sonno è il momento cruciale in cui il corpo fa la maggior parte del suo lavoro di rilassamento e ringiovanimento (e dato che passiamo un terzo della nostra vita a dormire), è alquanto fondamentale che materassi e biancheria da letto non siano tossici, contando poi che dormire completamente nudi sembra essere l'alternativa più sensata. Perché nella tua camera da letto potrebbero esserci sostanze chimiche e tossiche che possono danneggiare gli esseri umani (e gli ecosistemi) e tu potresti ignorare la questione. La ricerca di Made Safe, Detox Your Sleep condivisa da thechalkboardmag.com ha individuato tutte le informazioni necessarie per creare un ambiente di sonno più sano (senza dimenticare che il letto sfatto si rivela essere un terreno meno fertile per la proliferazione di acari che causano allergia e asma). Domande (scomode) e risposte (giuste) per trasformare la camera da letto in un luogo più sano e tranquillo.

White, Blue, Shoulder, Skin, Beauty, Fashion, Room, Blond, Leg, Bedroom, pinterest
Thought Catalog/Unsplash

Di cosa è fatto il tuo materasso? La maggior parte dei materassi e dei cuscini in commercio sono realizzati in schiuma di poliuretano (derivata dal petrolchimico). Essendo altamente infiammabile, è trattata con ritardanti di fiamma bromurati, che possono portare all'insorgere di disturbi endocrini, iperattività, problemi di fertilità, disfunzione tiroidea e cancro. I materiali naturali come la lana e il cotone sono indubbiamente meno infiammabili quindi non hanno bisogno di ritardanti di fiamma aggiunti. La soluzione potrebbe essere quella di acquistare un materasso realizzato a mano in cotone biologico, lattice organico o altri materiali organici certificati.

Di che materiale sono le tue lenzuola? La maggior parte delle lenzuola contiene la formaldeide, una sostanza chimica dalle caratteristiche cancerogene che è molto meglio evitare. Ricorda di scegliere con cura federe e biancheria preferendo sempre e comunque materiali naturali e organici come seta e cotone (la seta è preferibile perché ipoallergenica e scongiura attrito e arrossamenti)

Cosa possiamo fare a riguardo? A grandi linee è sempre meglio affidarsi a materassi, guanciali e lenzuola realizzati principalmente in materiali organici (lana e cotone) e lattice naturale che non siano stati trattati con prodotti chimici. Può essere difficile capire la vera composizione di un materasso perché la maggior parte dei modelli in commercio non presenta informazioni chiare e esaustive. E questo deve già essere considerato un campanello di allarme, perché spesso i prodotti più ecosostenibili offrono una guida approfondita e dettagliata all'acquisto.