Rinunciare allo zucchero non significa solo caffè amaro e torte di compleanno alla Victoria Beckham (ovvero una fruit cake, in poche parole un cilindro di anguria decorato con fragole rosse e mirtilli). Perché lo zucchero è praticamente ovunque e onnipresente sulla nostra tavola. Yogurt, muesli, insaccati, formaggi, succhi di frutta ci vanno a nozze, e decidere di farne a meno definitivamente non è facile. Anche perché gli alimenti senza zuccheri aggiunti (per davvero) sono davvero pochissimi (se dietro le confezioni tra gli ingredienti leggi succo di mela o d’uva concentrato, sciroppo di mais, glucosio o simili, sappi che gli zuccheri ci sono eccome). A confonderci poi, la continua querelle su quanto lo zucchero faccia effettivamente male, sempre viva e discordante, sempre aperta e pronta a ospitare sul ring nuovi protagonisti, tra chi è convinto che lo zucchero sia fortemente cancerogeno (oltre a essere la causa principale dell'insorgere di danni al fegato, obesità, carie, acne) e chi lo difende a spada tratta elogiandone le proprietà energetiche fondamentali per la salute di muscoli, cuore e cervello. Gli esperti contattati da tiphero.com sono senza dubbio sostenitori del team #nosugar, tanto da aver individuato i tre motivi principali per cui dovresti prendere seriamente in considerazione l'idea di intraprendere una dieta senza zuccheri anche solo per una settimana, giusto per «ripristinare il tuo metabolismo» (sempre tenendo a mente che la dieta fast non funziona mai).

Pink, Flower, Spring, Plant, Branch, Blossom, Petal, Still life photography, Tableware, Wildflower, pinterest
rawpixel/Unsplash

1. Il tuo cuore ti ringrazierà
Secondo uno studio pubblicato dalla Harvard Health, le diete contenenti troppi zuccheri aggiunti possono essere ufficialmente accusate di aver provocato decessi per malattie cardiache. La buona notizia è che quando si eliminano gli zuccheri aggiunti, anche per un breve periodo di tempo, si sta facendo il primo passo per rieducare il proprio corpo e il proprio metabolismo. Forse l'astinenza per sette giorni ti ispirerà a ridurre gli zuccheri aggiunti per sempre. Tentar non nuoce.

2. La tua pelle ti ringrazierà
Il consumo eccessivo di zucchero può causare la glicazione, un processo dannoso che può portare l'organismo a ridurre la produzione di collagene. Quando si elimina lo zucchero, il corpo ha la risposta opposta, producendo più collagene, una proteina che, come sappiamo benissimo, aiuta a mantenere la pelle liscia ed elastica.

3. Il tuo corpo ti ringrazierà
Lo zucchero potrebbe regalarti momenti di grande energia, ma non a lungo termine. Per mantenere forza e resistenza durante tutto il giorno, è molto meglio ridurre gli zuccheri aggiunti, e vedrai, anche le sedute in palestra miglioreranno visibilmente.