Con la sua ultima stories su Instagram Madonna cambia un'altra volta la scala Richter delle stories di Instagram. Madonna posta una foto di lei seminuda e con un semplice gesto sprigiona una forza magnitudo 1000 che il mondo trema e pure noi. Un selfie allo specchio di solo intimo vestita, senza faccia, senza piedi solo un corpo, un reggiseno, una paio di mutande e una posa che la dice lunga. Ennesima provocazione o tentativo (timido e fallito) di rimanere al passo con i tempi? Madonna età (60 anni e non sentirli, o forse un pochino sì). Madonna fisico (tonico e in forma per carità ma non più quello di una volta). Madonna stile (unico e inimitabile ma non sarà stanca di non votarsi a un gusto forse un po' più banale ma anche un po' più "buon"). Tutto vero ma anche molto di più. Sì perché Madonna in reggiseno non è certo una novità. È oltre 30 anni che la vediamo più o meno (molto meno) vestita eppure non smettiamo mai di stupirci. E ok abbiamo capito che l'età anagrafica non conta niente e l'età pensionabile nemmeno. Ok che i fianchi sono ben disegnati, la pancia è piatta, la pelle tonica e le gambe ben definite. Ok che reggiseno a balconcino e culotte in pizzo bianco sono sempre una buona idea, al di là delle tendenze moda ma la foto di Madonna in reggiseno e mutande davanti a uno specchio è l'ennesima provocazione di Lady Ciccone di cui però forse nessuno aveva bisogno, in primis lei.

madonna reggisenopinterest
Courtesy photo @madonna

Guardando il profilo Instagram di Madonna ne esce che è fiera. Fiera di se stessa. Fiera dei suoi successi (e forse anche degli scivoloni). Fiera dei suoi figli. Fiera di essere sexy a 60 anni come a 25, più che a 35. La domanda però che sorge spontanea è come mai una come Madonna, che ha appena compiuto 60 anni e che nella vita si è reinventata una, cento, mille volte, cascata 2000 e rialzata altrettante, abbia bisogno di scuotere la sua esistenza scimmiottando influencer molto più giovani di lei e con un centesimo del suo talento. Come mai una che non era brava a cantare ed è diventata quello che è diventata, non era brava a recitare e quasi vince un Oscar, non era bella e ha fatto innamorare milioni di persone, non era magra ed è diventata la guru del fitness, non era una brava ragazza e ha scritto libri per bambini abbia davvero così bisogno di dimostrare ancora qualcosa. Come mai non sia ancora pronta a concedersi un po' di pace.

instagramView full post on Instagram

L'ultima foto di Madonna in mutande e reggiseno a 60 anni dimostra che è ancora la regina (della musica, del fashion, della vita) e per sempre lo sarà ma prova anche che, ahinoi, non è immune al tempo che passa, alle lancette dell'orologio che ticchettano in avanti inesorabilmente, ai millenni metaforici che la separano dai pizzi bianchi, braccialetti di caucciù e crocifissi di Like a virgin. Il dramma è che l'alternativa all'invecchiare non è una buona alternativa, interiorizzarlo però pare non essere così semplice. E l'unico pensiero che resta è che a carriera va bene ma dignità va meglio e al netto che se sei Madonna giochi con i grandi del pianeta sei comunque una persona e noi ti si vuole bene.