Acquista su Amazon i migliori dolcificanti sostituti dello zucchero.

Lo zucchero di cocco è la nuova frontiera della dieta. Tutti ne parlano e in tanti cominciano a esserne ossessionati ma sappiamo se fa bene alla salute o meno?

Lo zucchero (tanto) fa male in generale e ormai è un dato quasi assodato, tanto che quando ne assumiamo troppo il nostro corpo inizia a dare segnali inequivocabili. Lo zucchero è il nemico (giurato?) delle diete altra verità e, pure quando ci convinciamo di star facendo bene, bevendo ad esempio solo soda senza calorie, in realtà stiamo mettendo in subbuglio il nostro metabolismo e facciamo più danni che altro a cui mettere toppe con la moderazione (ah le vie di mezzo).

Lo zucchero di cocco da comprare su Amazon
Zucchero Di Cocco Bio
sevenhills wholefoods Zucchero Di Cocco Bio
26 € su Amazon
Zucchero di Cocco
Fior di Loto Zucchero di Cocco
Zucchero Integrale di Fiori di Cocco
Probios Zucchero Integrale di Fiori di Cocco
Zucchero di cocco - 100% puro e biologico
NATURSEED Zucchero di cocco - 100% puro e biologico

Eccesso da una parte, food porn dall'altra e in mezzo l'healthy, sano, sempre e comunque. Nuovi studi e scaffali dei supermercati che si riempiono ogni giorno di nuovi prodotti. Ma anche il mito che "se c'è scritto bio e/o senza grassi aggiunti allora è veramente sano" è stato sfatato. Che fare quindi? Aspettando un app che legga le etichette al posto nostro, e le interpreti pure, tocca informarci, informarci bene.

zucchero di cocco dietapinterest
Rachael Gorjestani / Unsplash.com

Che cos'è lo zucchero di cocco? Deriva dalla linfa della palma da cocco, un procedimento di estrazione molto simile a quello con cui viene prodotto lo sciroppo d'acero. Una volta estratta, la linfa di palma di cocco viene fatta bollire creandone ora uno sciroppo che viene imbottigliato, ora cristallizzato per un uso comune. In quest'ultimo caso, visivamente questo zucchero assomiglia e si comporta, ad esempio nelle torte, come lo zucchero di canna. Non essendo raffinato, infatti, conserva il suo colore marrone e i minerali presenti nella linfa originale. Che sapore ha lo zucchero ottenuto dal cocco? Seppure abbia un sentore leggermente diverso da un dolcificante comune no, non sa di cocco e dunque non altera il risultato finale.

zucchero di cocco dietapinterest
Sara Dubler / Unsplash.com

Se dal punto di vista minerale e/o calorico lo zucchero di cocco non differisce di molto dallo zucchero normale, non esisto molti dati scientifici ma dall'ultimo rapporto del Food and Nutrition Research Institute delle Filippine, riportato dal washingtonpost.com, ne esce infatti che le differenze non valgono invece la differenza (cospicua) di prezzo al kg, ma sarebbe un'altra la ragione per cui tutti dovremmo passare allo zucchero che si ottiene dal cocco. Ricerche infatti confermano che lo zucchero derivante da palma di cocco non faccia alzare la glicemia, il famoso indice glicemico croce dei diabetici ma di chiunque voglia tenere sotto controllo il peso. Secondo gli studi realizzati dall'Università di Sydney, seguendo il metodo internazionale standard, e quindi il più attendibile, questo zucchero ha un indice glicemico (GI) di 54 contro i 65 dello zucchero normale. La ragione per cui lo zucchero di cocco ha un GI così basso è che contiene inulina, un tipo di fibra solubile che rallenta l'assorbimento del cibo nell'intestino e che favorisce un microbioma intestinale sano. Ah ok.

zucchero di cocco dietapinterest
Alexandra Gorn / Unsplash.com

Lo zucchero di cocco insomma non salverà il mondo e forse nemmeno il giro vita ma per qualcuno potrebbe essere una buona soluzione. Chiedere al medico è d'obbligo, acquistarlo una scelta.