Ho tolto lo zucchero dalla dieta e ho incominciato a usarlo per la ceretta e la mia vita è cambiata. C'è chi non si depila più, zona inguine in primis che pare non vada più di moda soprattutto da quando si è incominciato a mettere sul piatto della bilancia benefici e rischi. C'è chi si depila solo con il rasoio (commettendo un sacco di errori ma tant'è) perché è più pratico ed economico. C'è chi (Rihanna inclusa) dei peli non ne fa più una malattia e chi addirittura si mette la parrucca e/o li colora pur di sfoggiarli come accessori. E poi ci sono io che la ceretta continuo a farmela (anche perché l'epilazione laser anche no e i peli che escono dal bikini tanto meno) e che da quando ho provato la depilazione con lo zucchero, ceretta araba o sokkar che dir si voglia, ho scoperto la luna e il segreto della (mia) felicità.

ceretta araba depilazione zuccheropinterest
Billie / Unsplash.com

Come fare la ceretta con lo zucchero, top della depilazione fai da te ma disponibile anche in centri estetici specializzati? Prima di iniziare con la depilazione meglio detergere la pelle con un prodotto delicato; l'aloe, l'amamelide e l'olio di tè andranno benissimo per preparare la pelle alla depilazione. Una volta pronti basta creare la cera seguendo una ricetta semplicissima. Si tratta infatti di una pasta densa realizzata con zucchero, acqua e limone che, lavorata con le mani si scalderà naturalmente aderendo perfettamente alla pelle e andando a penetrare perfettamente nei bulbi piliferi. La stessa pasta potrà essere rimodellata e riutilizzata per tutta la depilazione (andando semplicemente a riscaldarla con le mani). Si tratta dunque di un'alternativa completamente naturale, non servono strisce, fornelletti e/o additivi il cui risultato sarà efficacissimo e il dolore pari a zero, la depilazione con lo zucchero agisce solo sul pelo senza andare ad attaccare la pelle. Dopo la ceretta araba, insomma, la pelle risulterà liscissima e senza segni, perché non sottoposta a nessuno stress come invece succede con la ceretta tradizionale.

ceretta araba depilazione zuccheropinterest
Anton Darius | @theSollers / Unsplash.com

Oltre a ridurre la ricrescita, andando a togliere il pelo dalla radice il follicolo avrà meno afflusso di sangue e sarà dunque indebolito, la depilazione con lo zucchero, andando a rimuovere le cellule morte e i residui che ostruiscono i follicoli piliferi, è suggerita soprattutto a chi soffre di peli incarniti. Per ottenere il massimo risultato dalla ceretta con lo zucchero ci sono alcuni accorgimenti da seguire tra cui il più importante evitare ti irritare la zona trattata. No ai bagni troppo caldi e all'uso in generale dell'uso dell'acqua calda per i due giorni successivi e se hai depilato la zona dell'inguine con la depilazione con lo zucchero sarebbe meglio evitare anche di avere rapporti sessuali. Questo per evitare spiacevoli irritazioni. Per il resto una volta provata... difficile tornerai alla ceretta tradizionale.