Karl Lagerfeld ha rinunciato alle madeleine, ma beve litri di Coca Cola. Suki Waterhouse la usa al posto dello shampoo (“li rende arruffati e wild proprio come piace a me”, ha dichiarato a Us Weekly). Consapevoli entrambi - si spera - della quantità di zucchero che una lattina contiene (circa 10 zollette. In una bottiglia da un litro si arriva a 27), e delle alternative light. Opzioni che sollevano la coscienza senza compromessi legati al gusto, perché il sapore è pressoché identico (anche se i puristi della soda avranno qualcosa da obiettare) ma calorie zero. Sicuri sicuri? Massì, "per me una margherita con doppia bufala ma coca zero, tanto è light". Eppure.

Eppure pare che la soda seppur diet sotto sotto riesca a modificare gli schemi alimentari. Il nutrizionista Jaclyn Jacobsen ne ha parlato a Thelist.com e ha analizzato i rischi legati al consumo smisurato delle bevande dietetiche.

Table, Furniture, Room, Still life photography, Wood, Dining room, Still life, Chair, Interior design, Games, pinterest

“Ridotta funzionalità renale, accumulo di grasso sul girovita e aumento della voglia di zucchero”, tanto per cominciare. “Le bevande dietetiche”, ha continuato Jacobsen, “aumentano il rischio di contratte la sindrome metabolica, che è un termine generico utilizzato per descrivere condizioni tipo l’ipertensione, il colesterolo e la glicemia elevati, tutti sintomi che avvicinano al rischio di contrarre malattia cardiache, ictus e diabete”.

Diet Coke addio? Nì, in casi come questi regna, come sempre, il buon senso: una lattina di soda o soda light ogni tanto non ha mai fatto ammalare nessuno. Ma prendendo in considerazione il caso in cui un consumatore abituale decidesse di smettere una volta per tutte con le bibite gasate dietetiche, siamo curiosi di approfondire quello che potrebbe succedere al suo corpo.

Green, Water, Personal protective equipment, Hand, Photography, Illustration, Costume, pinterest

“I sintomi da “astinenza” da dolcificante artificiale e da caffeina variano in base a due variabili: quante bevande si consumano e da quanto tempo”, continua Jacobsen, “in linea generale però, possiamo affermare che i primi segnali di disintossicazione sono: cambiamento di appetito, affaticamento, mal di testa, dolori articolari e irrequietezza”. Insomma, una volta passato lo stordimento iniziale, dovresti iniziare a sentirti molto meglio.

Il cibo avrà un sapore migliore

Una dieta a base di sodio, può effettivamente influenzare la percezione del gusto. “Oltre all’alito cattivo”, spiega a Thelist.com anche Lisa Cohn, dietista, “molti miei pazienti affermano di percepire un alterazione del gusto. Al contrario, smettendone il consumo abituale, riscontrano un sapore migliore in praticamente tutti gli alimenti che consumano”.

Perderai peso

Eccoci arrivati al grande paradosso delle bevande gasate dietetiche. “Anche se questi drink sono destinati a persone che cercano di gestire il loro peso in eccesso, spesso sono esse stesse il colpevole numero uno del fallimento di una dieta”, chiosa la nutrizionista ed esperta di fitness Jenny Abouobaia. “Numerosi studi hanno dimostrato che bere soda dietetica aumenta effettivamente la sensazione di appetito poiché i dolcificanti artificiale stimolano il desiderio di consumare zuccheri, causando l’aumento di peso”.

“I dolcificanti artificiali aumentano l’appetito e interrompono l’azione degli ormoni che gestiscono i livelli di sazietà”, ha confermato Dan DeFigio, nutrizionista e autore del best seller Beating Sugar Addiction For Dummies, “bere sostante aromatizzate artificialmente desensibilizza le papille gustative, e questo è parecchio rischioso se si vuole seguire un regime alimentare il più possibile equilibrato”.