Forse Saint-Exupéry aveva ragione e «l'essenziale è invisibile agli occhi», ma anche non mettere a fuoco il tabellone della metro non è poi così divertente. Ode agli occhiali che ci salvano dai momenti imbarazzanti, ma che non sempre si adattano a tutti i look e le occasioni, per non parlare d'estate quando il sudore è imperante e il richiamo della spiaggia è inversamente proporzionale agli occhiali da vista (e la tintarella non ne gioverebbe). Ode alle lenti a contatto, confortevoli, pratiche e versatili, che però vanno maneggiate con cura. Self.com ha individuato insieme alla dott.ssa Jennifer Fogt, professoressa associata al College of Optometry della Ohio State University, sette errori comuni da evitare quando si maneggiano le lenti (secondo un’indagine effettuata dai Centers for Disease Control statunitensi su mille utilizzatori, non meno del 99% ha almeno un comportamento sbagliato) che mettono seriamente a rischio la salute dei nostri occhi.

Eyewear, Glasses, Personal protective equipment, Transparent material, Vision care, Eye glass accessory, Optometry, Spectacle, pinterest
NordWood Themes/Unsplash

1. Lasci che l'acqua entri in contatto con le lenti
Usare l'acqua per conservare o risciacquare le lenti a contatto è un'idea che è venuta più o meno a tutti e che non potrebbe essere più sbagliata. Come indicato dal CDC, l'acqua del rubinetto (e persino l'acqua distillata) può contenere parassiti, tra cui alcune amebe come la temibile acanthamoeba keratistis, responsabile di malattie molto gravi della cornea. In generale l'acqua non è adatta alla detersione delle lenti per quantità di sali, e per l’assenza di disinfettanti specifici. Usare solo la soluzione salina non è una possibilità, ma la regola.

2. Indossi le lenti sotto la doccia, in piscina a al mare
A meno che tu non stia nuotando in un mare di soluzione salina, indossare le lenti a contatto sotto l'acqua, che sia il getto della doccia o in una piscina o al mare potrebbe causare agli occhi un'infezione da acanthamoeba (vedi sopra), come conferma la dott.ssa Fogt. Gli occhialini possono essere una buon compromesso.

3. Non ti lavi le mani prima di mettere le lenti
Lavarsi sempre le mani prima di maneggiare le lenti è fondamentale. L'ideale sarebbe usare un sapone con proprietà disinfettanti, come quelli chirurgici venduti in farmacia. Le mani vanno poi sempre asciugate accuratamente, per evitare il contatto con lenti-acqua, come abbiamo spiegato prima. Le mani sono il veicolo numero uno di contaminanti di ogni genere, che possono restare sulle lenti e provocare infezioni e irritazioni.

4. Dormi con le lenti a contatto
Dormire con le lenti a contatto (stando ai CDC circa il 50% degli utilizzatori lo fa almeno saltuariamente) aumenta il rischio di incorrere in diverse infezioni agli occhi. Indossare le lenti mentre si dorme può causare microabrasioni che attirano i batteri nella cornea. Questa cattiva abitudine, poi, riduce il normale apporto di ossigeno al tessuto corneale e ciò potrebbe portare anche a danni permanenti.

5. Non sostituisci le lenti quando dovresti
A parte le lenti giornaliere, per le altre l’intervallo giusto di sostituzione varia a seconda della tipologia. Secondo i CDC, più di otto utilizzatori su dieci le tengono oltre il periodo consigliato, esponendosi al rischio di infezioni. Microrganismi, allergeni, e depositi di proteine possono potenzialmente provocare irritazioni e arrossamenti. Le lenti a contatto mensili, per esempio, vanno cambiate ogni 30 giorni anche se non sono state indossate tutti i giorni.

6. Non cambi la soluzione salina a ogni applicazione
Quando si ripongono le lenti, bisogna sempre sostituire ex novo la soluzione (e non rabboccare quella presente) per evitare il proliferare di batteri. Quindi, prima di rimettere le lenti nel contenitore, questo andrebbe lavato accuratamente, lasciato asciugare capovolto e poi riempito di nuovo di liquido.

7. Non alterni l'uso delle lenti a contatto con gli occhiali
Le lenti non andrebbero mai indossate h24. L'occhio ha bisogno di respirare e riposare almeno qualche ora al giorno (oltre alla notte ovviamente). Avere sempre a disposizione un paio di occhiali di riserva in caso che le lenti inizino a dare fastidio o che una lente vada persa, è una buona abitudine da prendere seriamente in considerazione.