È arrivato. Quel momento in cui prendi l'appuntamento al browbar e le sopracciglia messy hanno i minuti contati. Matita per le sopracciglia appuntita, e via di ritocchini e aggiustate. Eureka. Peccato che le sopracciglia sembrino più rade, sfoltite, deboli e sottili e no, fidati, continuare coi ritocchi non può che peggiorare la situazione. Com'è possibile, allora, che le sopracciglia restino così fini? Ecco i motivi (by Self.com) e i metodi più smart per tornare ad avere sopracciglia perfette.

Cosa causa la perdita delle sopracciglia?

DISTURBI FISICI E ALIMENTARI

La perdita delle sopracciglia è un sintomo comune per coloro che soffrono di problemi alla tiroide. Se ti capita di perdere molte sopracciglia, la dottoressa Sanusi Umar, fondatrice della Hair and Skin Clinic di Los Angeles, raccomanda un appuntamento con il tuo medico per un controllo alla tiroide.

Fai attenzione! Anche gli ormoni giocano un ruolo importante in questo processo: molti dermatologi credono che gli stessi fattori che causano la perdita di capelli, un problema molto comune nelle donne con l'avanzare dell'età (ahinoi), potrebbero contribuire al diradarsi delle sopracciglia. La dottoressa Nanette Santoro, ostetrica, ginecologa e professoressa di endocrinologia riproduttiva all'università del Colorado afferma infatti che un cambiamento repentino degli ormoni può causare perdita di capelli e peli, cosa che accade spesso anche alle donne dopo la gravidanza e in menopausa.

Le sopracciglia che si diradano sono anche un aspetto comune di condizioni fisiche come le dermatiti o gli eczemi, dovute all'infiammazione della zona circostante le sopracciglia. Se dovessi riscontrare questi disturbi, ricorda che i medici e dermatologi garantiscono cure specifiche per ognuno.

In casi estremi, dovuti a disordini alimentari e anemie, una mancanza di ferro potrebbe manifestarsi nella perdita delle sopracciglia. "Anche se non soffri di anemia ma i tuoi livelli di ferro scarseggiano, questo potrebbe contribuire alla perdita di capelli e di peli", afferma Rajani Katta, dermatologa e assistente professoressa di medicina al Baylor College of Medicine. Il ferro è presente in carne, pesce e altri prodotti animali, insieme a legumi e fagioli, per questo spesso coloro che praticano una dieta vegana o vegetariana sono più soggetti a questo tipo di carenza.

LA DEPILAZIONE POTREBBE ESSERE LA CAUSA DELLE SOPRACCIGLIA TROPPO FINI

Esagerare non va mai bene: anche per le sopracciglia, la depilazione può avere un effetto negativo. Troppe cerette, ritocchi e spuntatine possono causare il diradarsi prematuro delle tue sopracciglia. I follicoli soffrono in questi casi, si indeboliscono e pian piano le tue sopracciglia folte e definite rischiano di perdere la forma perfetta.

Hair, Face, Nose, Skin, Chin, Cheek, Lip, Eyebrow, Beauty, Hairstyle, pinterest
Christopher Campbell/ Unsplash.com

Come far sembrare folte le tue sopracciglia anche se diventano sempre più rade?

1. Mantieni costanza negli appuntamenti con la pinzetta/ceretta

Cerca di mantenere un calendario delle tue sopracciglia. Prendi appuntamento con l’estetista regolarmente o ricorri ai ritocchi self made con continuità. In alternativa, prova a lasciarle al naturale, come raccomanda la dottoressa Umar: “Il trauma dato ai follicoli dopo anni di trattamenti, potrebbe anche portare a un danno permanente. Coloro che sono cresciute negli anni Novanta in particolare, a causa della moda delle sopracciglia finissime disegnate e super ritoccate, tendono a soffrire di più di questi problemi”.

Consiglio: se non vuoi soffrire più di questo problema, cerca di limitare quasi completamente i trattamenti aggressivi. Non andare mai a trattare la zona sopra l’osso delle sopracciglia e limitati alla parte inferiore, così andrai a combattere le zone rade in futuro.

2. Sì ai ritocchi ma senza esagerare

Parola d’ordine: finezza. Quante volte hai visto persone esagerare coi ritocchi? Matite ultra marcate e prodotti usati in eccesso? Appunto. Come raccomanda Megan Studabaker, proprietaria del Finespun Brow Design a Scottsdale in Arizona, “consiglio di applicare i prodotti seguendo il verso delle sopracciglia, e non soltanto riempiendole nel mezzo, cosa che causa quell’effetto sgradevole che sicuramente non stavi cercando”.

Consiglio: utilizza un gel per sopracciglia colorato come step finale. Ha l’aspetto di un mascara ed è a prova di non esperte make up, come consiglia Studabaker. “Pettina le tue sopracciglia secondo le tue preferenze e poi cerca di tenerle in ordine con l’utilizzo del gel”.

3. Come soluzione permanente, prova il microblading

Come vi avevamo già raccontato, il microblading è la soluzione permanente a chi si è stufato di ritocchi e ritocchini alle sopracciglia. Il risultato che dona questo trattamento è un aspetto naturale e semplice, ed è la soluzione chic al makeup ma anche ai tatuaggi, che a differenza del microblading penetrano la pelle e spesso causano più disagi.