AAA rimedi naturali per pelle e capelli cercasi. AAA olio di riso ti scopro, ti provo, ti amo e non ti lascio più.

Il riso è uno dei cereali più consumati nella dieta quotidiana; seme della pianta Oryza sativa, appartenente alla famiglia delle piante delle erbacee poaceae, la cui altezza non supera i due metri di altezza è considerato un alimento base in diverse culture culinarie, Asia in primis. Ma cos'è l'olio di riso? L'olio di riso è una sostanza estratta dalla pelle e dal germe della pianta di riso. Grazie al suo alto contenuto di vitamina Eha un grande valore nutrizionale che fa di lui il migliore amico per la bellezza di pelle, capelli e molto altro ancora.

Ampiamente usato nella cultura asiatica, principalmente in Cina e Giappone, l'olio di riso e le sue proprietà godono oggi di grande popolarità in tutto il mondo. Sdoganati infatti i suoi benefici per la salute soprattutto da quando si è riusciti ad eliminare alcuni componenti grassi. Benefico per i trattamenti anti-invecchiamento, l'olio di riso protegge contro l'invecchiamento e le aggressioni esterne. Parlando di principi attivi ecco che nell'olio di riso si trovano vitamine (A, E e K), acidi grassi (acido linolenico e acido ferulico) e altre sostanze come fitosteroli (gamma orizanolo), antiossidanti che aiutano la salute del cuore e riducono il colesterolo. Scopriamone dunque nello specifico le proprietà, gli usi (alimentazione e cosmesi) e gli effetti positivi per salute e bellezza.

White rice in china bowl on pink backgroundpinterest
Getty Images

Olio di riso, a cosa serve e proprietà

Tra le proprietà che vengono attribuite all'olio si evidenzia il suo uso antinfiammatorio naturale e anti-diarrea. L’olio di riso per la pelle è usato per calmare le irritazioni, ridurre l'infiammazione e aiutare a drenare ogni ascesso, grazie alle sue proprietà astringenti. Inoltre, quando è incluso nella dieta, offre una ricca fonte di vitamina E, tocotrienoli e acidi linoleici che favoriscono sia la pelle che il corpo in generale. L'olio di riso ha proprietà che lo rendono un ottimo alleato perché previene lo sviluppo di tumori benigni e maligni, rafforza anche il sistema immunitario, ripristina la circolazione sanguigna. Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, fornisce una buona salute al cuore, aiutando a ridurre i livelli di colesterolo.

Olio di riso per il viso e l’epidermide

L'olio di riso favorisce la circolazione sanguigna, favorendo l'eliminazione di occhiaie e borse sotto gli occhi. Grazie alla sua azione antiossidante, previene l'invecchiamento della pelle e agisce contro i radicali liberi. Attiva la produzione di collagene, ripristinando l'idratazione naturale della pelle. Per il suo contenuto in orizanolo (antiossidante), offre protezione contro i raggi del sole. L'olio di riso aiuta a ridurre la produzione di sebo e, a sua volta, aiuta la pelle a rigenerarsi e svilupparsi correttamente. Con ciò che si ottiene per avere una pelle più sana.

Different types of rice grains arranged on a white background, top downpinterest
Getty Images

Olio di riso per dimagrire

Grazie alla sua grande composizione in antiossidanti naturali che l'olio di riso possiede, favorisce la capacità di aumentare il tasso metabolico, che è molto utile quando si tratta di seguire una dieta per perdere peso.

Olio di riso, proprietà per i capelli

Tra le proprietà per i capelli che possiede l'olio di riso è che grazie al suo contenuto proteico, aumenta l'elasticità dei capelli, riaffermando la fibra capillare, che porta ad aumentare il loro volume, eliminando le doppie punte, dando loro un aspetto più sano.

White rice in bowl on wooden table, top downpinterest
Getty Images

Olio di riso in gravidanza

L'olio di riso è molto benefico per la salute della pelle, quindi le donne incinte possono usarlo per massaggi per ridurre le smagliature e migliorare l'aspetto della pelle. Nonostante ciò, durante la gravidanza l'uso di oli essenziali naturali non è raccomandato, in tal caso deve essere sotto controllo medico.

Olio di riso, controindicazioni

Secondo gli specialisti e la ricerca, l'olio di riso non presenta alcun tipo di controindicazione, non è pericoloso o richiede indicazioni particolari. A meno che le controindicazioni non abbiano a che fare con l'intolleranza individuale e se la persona soffre di pancreatite, gastrite, ulcera gastrica.