Anguria e calorie, un connubio confortante. Anguria e pelle perfetta, un'accoppiata vincente. Uno dei frutti più buoni e gustosi dell'estate è anche un alleato della nostra salute a 360°: da una parte vanta ben poche calorie, diventando l'alleato numero uno della dieta, dall'altra, essendo ricca di acqua, stimola la diuresi e via di pelle luminosa e gambe sgonfie. Per ogni cento grammi, le angurie contengono soltanto 30 calorie attestandosi così come uno dei frutti più leggeri che si possa mangiare. Buona e rinfrescante, l'anguria è composta dal 92% d'acqua: insomma, potrete mangiarne a profusione, il senso di sazietà arriverà ben presto, senza però dare la possibilità alle calorie di farvi prendere peso.

Watermelon, Melon, Face, Skin, Fruit, Citrullus, Food, Beauty, Lip, Plant, pinterest
Getty Images

L'anguria ha pochissime calorie, e questo la rende unica. Tanta acqua, pochissime calorie e assenza totale di grassi: per tale ragione l'anguria è così amata da grandi e piccini. In estate quando fa tanto caldo il nostro corpo necessità di essere reidratato: l'anguria, essendo composta principalmente d'acqua riesce a dissetarci senza accorgercene.

Altri cibi daranno la stessa sensazione di sazietà ma, al contempo, vi daranno la sensazione di voler bere: mangiando un'anguria non solo sentirete lo stomaco pieno, ma avrete anche ridato al vostro organismo la quantità d'acqua necessaria per vivere in equilibrio durante le giornate più calde. Immaginate un bel bicchiere d'acqua, dividetelo in dieci parti uguali e aggiungete un cucchiaino di zucchero che vada a riempire meno di un decimo di tale bicchiere: in percentuale, senza considerare la forma e il colore, i benefici nutritivi sono uguali. E allora cosa è contenuto nel restante 8%? La risposta è semplice: la polpa rossa dell'anguria è data dal licopene, lo stesso idrocarburo contenuto anche nei pomodori. Con la differenza che prendendo la stessa quantità di anguria e pomodori, possiamo trovare maggiore licopene nei primi che nei secondi. Il licopene, che appartiene al gruppo dei carotenoidi, è un alleato prezioso della nostra epidermide, dal momento che ci protegge dagli effetti negativi dei raggi solari sulla pelle.

Watermelon, Melon, Citrullus, Fruit, Food, Plant, Illustration, Still life photography, Cucumber, gourd, and melon family, Smile, pinterest
Getty Images

Vi renderete conto da soli che una bella fetta di anguria, oltre che a dissetarvi, oltre che a riempirvi lo stomaco e oltre che prendersi cura della vostra linea, vi sta anche proteggendo da possibili scottature ed eventuali eritemi solari.

L'anguria fa ingrassare? Secondo alcune fonti l'anguria può fare ingrassare. Nulla di più falso: un consumo quotidiano di anguria, almeno nei mesi estivi, assicura di mantenere il peso sotto controllo.

Finite qui le proprietà benefiche dell'anguria? Macché, abbiamo appena cominciato. L'anguria aiuta a prevenire le malattie cardiache riducendo i livelli di colesterolo cattivo contenuto nel sangue. L'anguria inoltre può vantare la citrullina, una sostanza che aiuta il nostro organismo a prevenire l'insorgenza di ipertensione e malattie cardiache. Bisognerebbe cambiare il vecchio proverbio e sostenere che una fetta d'anguria al giorno toglie il medico di torno: l'unico difetto dell'anguria, però, è che si tratta di un frutto che si trova soltanto d'estate.

Vacation, Fun, Summer, Travel, Tourism, Cool, Vehicle, Friendship, Leisure, Photography, pinterest
Getty Images

Come se non bastasse l'anguria ha il grande merito di regolare e migliorare la qualità del sonno: per tale ragione è consigliabile, almeno nei casi di insonnia, di mangiare una bella fetta d'anguria dopo cena, un paio d'ore prima di andare a dormire. In questo modo l'anguria aiuterà il nostro corpo a produrre la serotonina, un importante neurotrasmettitore che inibisce il nostro cervello a recepire i rumori esterni, o qualsiasi fastidio che potrebbe disturbare i vostri sonni.

Quindi l'anguria è forse un frutto che appesantisce? Assolutamente no, se è vero che l'anguria di sera aiuta a dormire, se consumata di giorno, grazie alla presenza di vitamina B6, ha un effetto energetico per tutto l'organismo. Questa vitamina aiuta a sviluppare la dopamina capace di aumentare i livelli di energia di oltre il 20% rispetto al normale.