Le giornate non fanno che scaldarsi, il sole non perdona e l’imperativo assoluto è uno: idratarsi sempre. È il momento in cui la sete è una costante e nasce il desiderio non solo di bere, ma bere di gran gusto. E la mente corre alla deliziosa acqua frizzante, magari bella fresca.

Eh sì, perché tutte quelle bollicine sembrano accarezzarci la gola dissetandoci ancora più velocemente e sostituiscono alla grande quelle bevande dolci che non vanno d'accordo con la linea. L’acqua frizzante diventa quindi l’alternativa salutare e dietetica per tutti i giorni conquistando sempre più fan, ma allo stesso tempo su Internet continuano a spuntare presunti effetti negativi da cui tenerci in guardia. La domanda sorge spontanea: l'acqua frizzante idrata davvero quanto l’acqua naturale? Fa bene o male alla salute? È ora di scoprirlo una volta per tutte!

1. L'acqua frizzante distrugge lo smalto dei denti?

Nessuna paura: è solo una leggenda priva di fondamento. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Dental Association, il pH dell'acqua frizzante non è abbastanza basso per erodere lo smalto dentale. Au contraire, le più comuni bevande gassate dolci possono fare grossi danni: gli acidi della cola (per non parlare degli zuccheri!) - ad esempio -rovinano eccome il nostro sorriso.

Il segreto per denti sempre perfetti è quello di scegliere solo acqua senza aromi aggiunti, zuccheri e acido citrico.

L'acqua frizzante fa male?pinterest
Getty Images

2. L'acqua gassata sottrae calcio alle ossa, causando potenzialmente osteoporosi?

Anche in questo caso, buone notizie: ennesimo falso mito. Gli studi dimostrano che l’acqua gassata non ha effetti sulle nostre ossa, mentre invece un consumo regolare di normali bevande dolci come la cola è correlato ad una diminuzione della densità minerale ossea, soprattutto nelle donne. Quindi bollicine sì, ma solo se si tratta di acqua!

3. L'acqua frizzante non idrata come l’acqua naturale?

E, ancora una volta, diciamo adieu a una bugia: l’acqua frizzante disseta e idrata tanto quanto l’acqua naturale. E questa volta è l'American Journal of Clinical Nutrition a confermarlo: ha messo a confronto acqua frizzante, acqua naturale, cola, succhi di frutta, birra, caffè, tè e latte e ha scoperto che - tra tutte - non esistono differenze a livello di idratazione.

Proprio così: si dice che caffè e tè disidratino perché hanno un effetto diuretico, ma consumi abituali - moderati, please! - non portano a differenze significative a livello di idratazione.

L'acqua frizzante fa male?pinterest
Getty Images

Insomma, tornando all’acqua frizzante: è assolutamente perfetta per aiutarci ad affrontare al top le giornate calde con un tocco sparkling in più!