Lo yoga è un po' come il sushi. Se per caso, così, con nonchalanche ti ritrovi ad ammettere che non ti convince più di tanto ti ritrovi sommersa da occhiate di biasimo e sconcerto come se fossi un avatar e arrivassi direttamente da Pandora. Perché lo yoga fa bene al fisico, al cuore, alla mente, lo sanno tutti. Perché lo yoga lo praticano tutti, Meghan Markle ne è un'esperta (grazie a mamma Doria) e il suo giro vita parla chiaro (e il suo karma pure) e Letizia Ortiz e Brigitte Macron non riescono a farne a meno. Tecnica antichissima, nata in India qualcosa come 5mila anni fa, lo yoga aumenta la flessibilità, migliora l'equilibrio, riduce il mal di schiena, l'asma e l'ipertensione, definisce i muscoli e sì, pare che sia anche un toccasana per ansia e depressione. Amen. Eppure, c'è chi proprio non ha mai sentito un particolare feeling con la pratica ascetica e meditativa della tradizione hindu, che però, nonostante i pregiudizi iniziali ha deciso di provare a farsi travolgere dal contagioso yoga-love e di mettersi alla prova. Caitlyn Fitzpatrick, penna 2.0 di popsugar.co.uk ha partecipato a una classe di yoga per principianti e ha raccontato la sua esperienza (fregandosene delle occhiate storte), che molto probabilmente sarà anche l'ultima.

Green, Grass, Tree, Leisure, Plant, Recreation, House, Lawn, pinterest
Rima Kruciene/Unsplash

«Ho sempre pensato che andare a una lezione di yoga fosse come ritrovarsi in un deludente appuntamento rimorchiato su Tinder, quando capisci che non sei interessato entro i primi 10 minuti, ma sei lì, e sai già che dovrai starci per almeno un'ora». Okay, le premesse non erano delle migliori, ma il blablabla su quanto fosse atomico (e il fisico di Meghan) l'ha convinta a provare. «La verità è che non ho mai seguito una lezione di yoga non perché fossi riluttante a provare qualcosa di nuovo, ma perché ho sempre pensato che non potesse piacermi. Ho sempre amato gli allenamenti energici e veloci che mi tengono in un movimento attivo e costante. Di solito in palestra inizio con 45 minuti di cardio sul tapis roulant o cyclette e poi mi dedico a esercizi strong a corpo libero con musica a palla. Lo yoga è in pratica l'esatto contrario di quello che mi piace fare». Ma poi, dopo aver rifiutato offerte da chiunque, Caitlyn durante un viaggio di lavoro decide di farsi coinvolgere in una yoga class (in realtà solo per fare amicizia e non sembrare asociale con i colleghi).

Human body, Human leg, Shoe, Elbow, People in nature, Waist, Knee, Sunlight, Active pants, Thigh, pinterest
Jacob Postuma/Unsplash

«Era una mattina calda e piacevole e mi sono trovata in uno spazio all'aperto con dozzine di yogis desiderosi di iniziare la lezione di yoga Vinyasa. Mi sentivo super seria nelle mie calze antiscivolo ed ero eccitata di fare il mio allenamento come prima cosa della giornata. Ho cercato di concentrarmi sul mio respiro, tenendo gli occhi chiusi e lasciando libera la mente. Più ci provavo, più iniziavo a pensare a tutto, dal lavoro alle commissioni da fare, fino a quella cosa tremendamente imbarazzante che ho detto una volta al liceo». Bene ma non benissimo. «Abbiamo iniziato con la Tadasana, ovvero la posizione della montagna, (uno degli asana base dello yoga ndr). Alla fine, abbiamo ricreato altre pose classiche come il cane a testa in giù, il triangolo rovesciato e la plancia laterale. L'allenamento in sé sicuramente ha sfidato i miei muscoli e mi ha fatto sudare un bel po', anche se per gli altri sembrava essere tutto davvero facile. Io, invece, non riuscivo a rilassarmi - allenarmi a quel ritmo così lento e sono finita per annoiarmi».

Physical fitness, Room, Architecture, Design, Footwear, Sport venue, Building, Leisure, Performance, Exercise, pinterest
Geert Pieters/Unsplash

«Adoro andare in palestra e sudare perché mi toglie tutti i pensieri della giornata. Quando non c'è musica ad alto volume o mancano movimenti costanti, come durante lo yoga ottengo l'effetto contrario. Ho cercato di concentrarmi sul mio respiro, tenere gli occhi chiusi e liberare la mente, ma senza successo. Indipendentemente da ciò, ho affrontato tutte le posizioni e ho cercato di tirare fuori la persona yogi che è in me nel modo migliore possibile. Onestamente, l'unica cosa che mi ha fatto terminare la lezione era sapere che avrei potuto fare colazione dopo. Namaste lontano dallo yoga da ora in poi». E adesso chi lo dice a Ilary Blasi & co?