Chi scrive, e so che in tante scuoterete la testa in segno di totale disapprovazione, crede che, pur nelle evidenti e talvolta gravi problematiche, oggi si viva in un mondo sempre più bello. Più bello perché inevitabilmente, e alla faccia di chi questa cosa tenta di negarla, arginarla, frenarla, sempre più variegato, mischiato, diverso. Ecco, se penso, banalmente, alla mia adolescenza, che per questioni anagrafiche è stata scevra di social network, ricordo con disagio lo straniamento che provavo ogni volta che sfogliavo le riviste di moda, mentre osservavo le sfilate e quegli alieni che erano le top model come unico (o quantomeno dotato di maggior potenza e influenza) modello di bellezza femminile. Oggi non è più così, e lo è anche grazie agli spesso additati di essere portatori dei mali del mondo, social. Oggi, che anche la moda è diventata molto più aperta e accogliente rispetto a canoni differenti di bellezza, ci sono Ashley Graham e Vanessa Incontrada a coccolarci, qualora ne sentissimo il bisogno, nell'abbraccio dei loro profili all'insegna del "se non siamo gnocche noi, allora chi?". E proprio in questi giorni c'è stata anche Estetica Cinica a dire ai suoi 100 mila e passa follower, anzi a mostrare loro, la sua visione delle cose.

instagramView full post on Instagram

E sapete una cosa? Per quanto non segua pedissequamente la ragazza, che ormai si è ragazze per sempre, in questione, quello che ha scritto in commento alla sua foto, del tutto imperfetta, mi è sembrata una vera boccata d'aria fresca. In particolare la frase «Le persone che vi giudicano per come portate un bikini hanno un problema. Loro hanno un problema. Non voi.» mi è sembrata racchiudere alla perfezione secoli di imbarazzo, vergogna, quando non proprio sofferenza tutta femminile. Già, perché se è vero che Fat is a Feminist Issue è ancora un libro attuale è anche vero che stiamo migliorando, a livello di sorellanza, e lo stiamo facendo anche attraverso post come quello. O questo.

Insomma, io penso che abbiamo davanti agli occhi una grandissima opportunità, ovvero quella di non doverci misurare con alieni fatti della stessa sostanza di cui sono fatti gli zigomi di Linda Evangelista, ma che ci possiamo virtualmente circondare di nostri simili, con cui riuscire a ridere dei nostri difetti, e buttarla in caciara. Perché lo sappiamo fare benissimo, anzi: lo sappiamo fare molto meglio dei maschi, volete scommettere?