Le scelte di stile di Brigitte Macron non passano mai inosservate. Da una parte chi elogia il suo essere understatement e anticonvenzionale, dall'altra chi pensa che la minigonna a 65 anni sia too much e i leggings di pelle e i jeans ultra skinny siano un tantino fuori luogo per età e status. Opinabile? Legittimo? La cosa certa, quella capace di mettere d'accordo followers e haters, è che Brigitte Macron a 60 anni suonati abbia un fisico da trentenne. Che le sue gambe siano un bel vedere è appurato e la carta d'identità non può farci niente. Che se si ha questa fortuna, non c'è nessuna regola scritta o meno che vieti di mostrarle e anzi, nasconderle sarebbe un vero peccato. Perché Brigitte Macron ha la patente da 47 anni e può votare da altrettanti, ma la realtà, il suo fisico, il suo guardaroba parlano di un'altra età. Chapeau. Ma come fa la première dame a mantenersi così in forma riuscire a indossare con disinvoltura e self confidence anche i capi per retaggio legati alla meglio gioventù? A svelarlo Guillaume Gomez, chef ufficiale dell’Eliseo dal 1997 (ha cucinato per Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy e Carlà, François Hollande ndr), che ha raccontato a Paris Match tutti i segreti della dieta di Brigitte Macron, che i Cordon Bleu, li lascia volentieri nel piatto del marito Emmanuel (che ne va ghiotto).

instagramView full post on Instagram

«Alla signora Macron piace mangiare dieci tipi di frutta e verdura al giorno», ha detto lo chef in merito al regime alimentare di Brigitte. «Quando fai un piatto con diversi frutti e verdure crude, puoi tranquillamente unirne almeno cinque varietà. Anche in uno stufato di carne, puoi inserire quattro o cinque vegetali. È questa la chiave». I piatti tipici della cucina francese, quindi, come il blanquette de veau sono ben accetti ma in una versione più light con verdure e legumi, che devono essere rigorosamente di provenienza locale («la priorità viene data ai prodotti arrivati da meno di 100 chilometri da Parigi, specialmente frutta, verdura e alcuni latticini»). Brigitte Macron mangia prevalentemente carne bianca e molto pesce, rigorosamente alla griglia e condito solamente con un filo di olio extra vergine di oliva rigorosamente a crudo. Formaggi e vino, eccellenze della cucina francese nel mondo, sono concessi solo in occasioni speciali e nelle cene di rappresentanza. Quindi, niente fonduta di formaggio Reblochon a meno che Trump e signora non siano di passaggio.

Per colazione la first lady di Francia predilige il golden milk o latte di curcuma (bevanda a base di latte, anche vegetale, e curcuma molto utilizzata nella medicina ayurvedica ndr), per poter affrontare con energia e slancio la sua lezione quotidiana di yoga Bikram e il workout che dura solitamente un'ora al giorno. La Lady di Ferro era un'altra ma anche Madame Macron non scherza affatto.