Acquista su Amazon i migliori balsamo per le labbra e burrocacao e dai uno sguardo anche ai prodotti per la cura dei capelli.

Quando si parla di vaselina si potrebbe pensare che sia soltanto un potente lubrificante e nulla più. Questo particolare balsamo, derivato dalla raffinazione del petrolio, ha invece vastissimi campi d'applicazione nell'ambito della cosmetica. Prodotto per capelli, per la pelle del viso e del corpo, coadiuvante per le unghie: la vaselina bianca è un jolly per tantissime occasioni e tra le prime ad accorgersene è stata forsela diva più celebre di tutti i tempi, Marylin Monroe, che di questo unguento faceva largo uso, in primis come ammorbidente per la pelle. Scopriamo insieme i 10 usi cosmetici della vaselina bianca.

Confezioni di vaselina bianca da prendere su Amazon
bestseller
AIESI® Vaselina bianca filante pura
AIESI® Vaselina bianca filante pura
15 € su Amazon
evergreen
Revitale bianco vaselina – lenisce labbra screpolate e la pelle secca 
Revitale bianco vaselina – lenisce labbra screpolate e la pelle secca 
bestseller
Vaselina bianca filante medicale pura
IPERMED Vaselina bianca filante medicale pura
evergreen
Lubrificante rapid vaselina bianca
Vigor Blinky Lubrificante rapid vaselina bianca
Ora in sconto del 50%

1. Protezione per i capelli durante la tintura

Cambiare colore alla propria capigliatura è una procedura accattivante ma delicata. Le sostanze chimiche contenute nelle tinture possono infatti irritare la cute del capo, che va adeguatamente protetta. L'applicazione di uno strato di vaselina bianca lungo tutta l'attaccatura dei capelli serve a creare una sorta di pellicola protettiva per evitare che il colore attecchisca alla pelle e possa macchiarla. Per stendere la vaselina bianca si può utilizzare con facilità un dischetto di cotone leggermente bagnato.

2. Rinforzante per le punte secche

Un altro uso della vaselina è quello di rinvigorente per le punte dei capelli. Un po' di vaselina applicata alle estremità secche e inaridite della chioma basta a restituir loro immediatamente un aspetto sano e luminoso. Occhio però a non esagerare.

3. Base per un blush in crema

La vaselina può essere adoperata anche in situazioni di emergenza, ad esempio quando hai improvvisamente esaurito il blush. Basta mischiare una piccola quantità di ombretto o di rossetto con della vaselina in crema per ottenere un blush di buona qualità e pronto all'uso.

4. Ristrutturante per ciglia

Per far diventare le ciglia lunghe e fluttuanti, rendendo irresistibile il tuo sguardo, puoi aggiungere della vaselina bianca al tuo mascara, o magari adoperarne una piccola quantità da sola. Aiutati con un pennellino ed il gioco è fatto: sarai sexy in pochi istanti.

5. Lucidalabbra

Quando hai bisogno di esfoliare e idratare le labbra, puoi utilizzare un po' di zucchero e un piccolo quantitativo di vaselina. Strofinali insieme per pochi secondi, risciacqua le labbra, quindi applica un altro piccolo strato di unguento per renderle morbide e succose.

vaselina biancapinterest
Getty Images

6. Ammorbidire le pellicine delle unghie

Uno dei momenti più delicati della manicure è quando si passa a sistemare le cuticole, vale a dire le antiestetiche pellicine che si formano sulle unghie. Passarvi sopra un piccolo strato di vaselina ogni sera prima di dormire aiuta ad ammorbidirle e a renderne meno difficoltosa la cura.

7. Maschera per le mani

Strettamente correlato al precedente è l'uso della vaselina bianca come coadiuvante per le mani. Con il freddo e le basse temperature, la pelle tende a screpolarsi e non c'è niente di meglio di un pizzico di vaselina sotto un paio di guanti per mantenere l'epidermide calda e ben nutrita.

8. Aprire facilmente le boccette di smalto

Difficoltà ad aprire le boccette? Lo smalto si è attaccato sulla boccetta quasi come un potentissimo sigillante? Versa una goccia di vaselina su un batuffolo di cotone e il problema sarà subito risolto: alla prossima manicure la boccetta si aprirà senza sforzi.

9. Stendere lo smalto

La vaselina può essere utilissima anche per applicare al meglio lo smalto. Applicarne uno strato sottile ai bordi delle unghie evita di far attaccare lo smalto alla pelle in caso di imprecisioni.

10. Esaltatore di profumi

Un altro utilizzo sorprendente della vaselina è quello che consiste nell'applicare piccole quantità di crema sul collo, dietro le orecchie o comunque sulla pelle dove poi spruzzerai il tuo profumo preferito. La vaselina bianca, infatti, è in grado di assorbirne l'essenza facendola durare più a lungo e rendendola più intensa.