Le regole per un - se non proprio sano quantomeno non kamikaze - uso dei social, prevedono che si abbiano compagni di vita o amiche così sagge (e coraggiosi) da avvisarci, quando la mano sul filtro bellezza o su Photoshop ci diventa troppo pesante. Perché, come per esempio nel caso di Cara Delevingne capita a volte che le modifiche vengano fatte a nostra insaputa, ma più spesso succede che siamo noi stesse artefici di figure barbine, come in questi giorni è capitato alla ex regina del Bagaglino Valeria Marini. Che, mossa dal comprensibile desiderio di apparire impeccabile agli occhi dei fan, ha modificato una sua foto in costume da bagno, snellendosi la pancia, ma, ahi, non l'ombra di essa riflessa sul muro.

Bikini, Clothing, Swimwear, Swimsuit bottom, Lingerie, Undergarment, Thigh, Model, Leg, Human leg, pinterest

Insomma, dove da un lato la linea è dritta che più dritta non si può, dall'altro c'è una morbida curva, segno inequivocabile di un rotolino davvero poco gradito a una delle protagoniste de Le spose di Costantino, autentico gioiellino televisivo che ci aveva fatto godere della visione di una Valeria del tutto inedita, molto più easy e meno schizzinosa del previsto. Tanto più per questa ragione un po' dispiace che proprio lei, professoressa di autoironia e "baci stellari", sia caduta nella trappola del "ritocchino social". Che, ormai si sa, è molto meno perdonato dai fan di un difetto esibito.

instagramView full post on Instagram

E immaginiamo, mentre ormai a ogni post di Marini i commenti tornano senza pietà a quella pancia spianata in malo modo, il dialogo tra Valeria e il suo staff, che può aver preceduto una tale leggerezza: "Valè, sono a due etti e mezzo di pancia, che faccio, tolgo tutto?". E magari la ex naufraga dell'Isola dei famosi avesse risposto "Ma sai che c'è? Ce li ho e me li tengo".