Gli effetti dello stare seduti tutto il giorno alla scrivania senza alzarsi mai a sgranchirsi le gambe e magari rimettersi al pc dopo cena hanno un'influenza negativa solo sulla nostra socialità e/o sulla tonicità del nostro lato B? Ahimè no. Il sito purewow.com ha infatti contattato Jacque Crockford, un personal trainer certificato dell'American Council on Exercise, che parla di una vera e propria sindrome, e quindi di una malattia chiamata Amnesia del gluteo o Dead Butt Syndrome (letteralmente la sindrome del sedere addormentato ops morto).

C'è chi si è venduto l'anima al diavolo per un paio di Jimmy Choo cit. e chi per avere un sedere sodo, perfetto e sexy si è ucciso (metaforicamente parlando) di squat. Nell'eterno dilemma tette sì tette no, che in realtà si riduce in sì per chi non ce le ha e le vorrebbe e in no per chi ne ha anche fin troppo e ne farebbe a meno, il lato b è una certezza di bellezza che accontenta tutti o meglio gratifica qualcuno e fa venire la paranoia a tutti gli altri. E poi c'è chi ha fatto del "sedere pesante" uno stile di vita. In un'epoca in cui si lavora tanto, e si fanno tendenzialmente lavori sedentari, ma che al tempo stesso movimento e fitness sono molto più di uno stile di vita sano chi ha il di cui sopra "sedere pesante" è visto benissimo dai capi tiranno, che possono spremere il soggetto x fino all'esaurimento, e visto malissimo da tutti gli altri e per tutti intendiamo tutti dagli amici ai colleghi passando per il medico e pure il proprio sedere.

amnesia del gluteopinterest
Jake Ingle / Unsplash.com

Gambe pesanti, mal di schiena, aumento di peso non sono dunque i soli effetti collaterali dello stare perennemente seduti. In cosa consiste la Dead Butt Syndrome e come si può curare? La sindrome dell'Amnesia del gluteo è una condizione clinica per la quale i muscoli del sedere non funzionano correttamente. La sensazione è quella di intorpidimento, i muscoli delle gambe e della zona lombare sono costretti a lavorare maggiormente causando dolore all'anca, dolore lombare e problemi alle caviglie e alle ginocchia.

Una volta letti i sintomi dell'Amnesia del gluteo è molto probabile che tu te li senta tutti. Eppure, essendo una malattia, la Dead Butt Syndrome va diagnosticata da un medico che molto probabilmente ti sottoporrà al test di Trendelenburg e ti prescriverà la cura. Evitabile con qualche accorgimento, anche di buon senso (alzarsi periodicamente, fare qualche allungamento, contrarre i muscoli del sedere mentre sei seduto...), fortunatamente nella stra grande maggioranza dei casi la sindrome del sedere addormentato è reversibile ma non per tutti vale lo stesso tipo di trattamento. A seconda dello stadio dell'intaccamento dei muscoli e dell'infiammazione vanno fatte sequenze di esercizi differenti ed è proprio per questo che consultare un esperto è importantissimo. Culi pesanti uniamoci, va bene lo stacanovismo ma il sedere addormentato no, è.