La Regina Elisabetta a 92 anni, a cavallo su e giù per Sandringham, per le strade di Windsor in Range Rover, e nemmeno un raffreddore e il marito Filippo, a due giorni dai 97, tiene botta e mollate le stampelle era in prima fila al royal wedding di Meghan e Harry. Kate Middleton flawless dopo tre gravidanze e Victoria Beckham con le gambe di una ventenne (ma ne ha 44 ndr). O a Londra si respira aria buona (really?), oppure il segreto (di bellezza e benessere) sta in uno delle abitudini più british del pianeta. Quale? Il delle cinque, my darling. Secondo una ricerca dell'Università della California (UCLA), pubblicata sull'European Journal of Nutrition e riportata dal Dailymail, il tè nero sarebbe un perfetto alleato per la perdita di peso e per stare in forma, perché in grado di incoraggiare la crescita di alcuni ceppi batterici intestinali che aumentano il metabolismo. In pratica, i polifenoli presenti nel tè nero, troppo grandi per essere assorbiti nell'intestino, stimolano la produzione di batteri buoni e modificano il metabolismo energetico del fegato attraverso i metaboliti intestinali.

Regina Elisabetta beve il tèpinterest
Getty Images

Il black tea, proprio come il tè verde è prebiotico e induce quindi la crescita di quei microrganismi buoni in grado di contribuire al benessere intestinale e più in generale di tutto il corpo. In particolare, il tè nero farebbe aumentare la presenza di batteri della specie Pseudobutyrivibrio, molto importanti per il metabolismo. «Si è sempre pensato che i polifenoli del tè verde fossero più efficaci e offrissero più benefici per la salute rispetto ai polifenoli del tè nero perché le sostanze chimiche del tè verde sono assorbite nel sangue e nei tessuti. I nostri risultati suggeriscono invece che anche il tè nero, attraverso un meccanismo specifico e il microbioma intestinale, può contribuire alla buona salute e alla perdita di peso. Gli amanti del tè nero ora hanno un buon motivo per continuare a berlo», ha spiegato Susanne Henning, professoressa di nutrizione presso l’UCLA e autrice principale dello studio, che ha fatto la felicità di tutti i tea addicted spaventati dalla prova costume.

Drink, Distilled beverage, Liqueur, pinterest
Nathan Dumlao/Unsplash

Nello stesso modo benefici e tattici per la salute del nostro corpo, il tè allo zenzero, che aiuta gestire la nausea e favorisce il benessere digestivo e combatte il mal di gola e la congestione nasale, ma anche il tè alla menta piperita indicato per alleviare il gonfiore e gestire la fame e il tè dandelion (con tarassaco), che grazie alle forti proprietà diuretiche è ideale per sgonfiare e drenare. Vogliamo un invito a Buckingham Palace subito.