Sole dipendenti ma con buon senso: come mantenere l'abbronzatura a lungo, anzi lunghissimo

E se alla domanda quanto può durare l'abbronzatura rispondessimo per sempre? Tips & tricks per mantenere l'abbronzatura a lungo

image
Hanna Postova / Unsplash.com

Ragazze abbiamo la risposta alla domanda delle domande: come mantenere l'abbronzatura a lungo. Che se poi solo vi spoilerassimo andare a braccetto con come preparare la pelle al sole, come abbronzarsi facilmente e come potenziare l'abbronzatura allora sì che facciamo bingo (e voi 13 alla schedina) ma andiamo con ordine. Il dermatologo Fernando Bianchi, quello che sfatando i falsi miti sull'abbronzatura ci ha messo i piedi per terra dicendoci che no, non tutti ci possiamo abbronzare, il nostro fototipo, e quindi la genetica, decide per noi a quale gradazione di rosso e/o marrone possiamo aspirare, è pronto a svelarci l'arcano e darci la risposta che stavamo cercando per avere un'abbronzatura perfetta e mantenere sana, giovane e splendente la nostra pelle prima, durante e dopo l'esposizione al sole.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Il consiglio numero uno è senza dubbio di abbronzarsi molto lentamente, infatti se si accelera il processo d’abbronzatura si rischierà l’effetto opposto, un’ustione». Come per la dieta insomma, anche l'abbronzatura, per avere risultati duraturi, richiede pazienza e dedizione. Non mettere la crema o scegliere un olio abbronzante al posto di una crema solare con un'adeguata protezione e filtri UV non è una scelta saggia, ma programmare capatine al mare e/o al lago, in montagna, sul fiume o al parco sotto casa tutti i weekend invece potrebbe essere la vostra carta vincente per farvi dire a battuta continua, "che bel colore che hai". Quello che si dice vedere il bicchiere mezzo pieno.

Ok capito. E una volta ottenuto il colore della pelle dei sogni come far durare l'abbronzatura a lungo? «Chi desidera prolungare la tintarella, dovrà applicare frequentemente sia creme doposole che lenitive. Da non sottovalutare è il momento doccia; sempre meglio fare docce brevi e lavarsi con detergenti delicati». Ecco la conferma che lavarsi non è poi la cosa più scontata del mondo, le regole auree della doccia perfetta valgono con o senza abbronzatura, ma soprattutto la chiave per avere un'abbronzatura duratura sta nelle coccole: massaggiarsi all'infinito con creme e lozioni è il programma per il prossimo trimestre. Vi avevamo anticipato che questo articolo sarebbe stato il sacro graal della felicità.

Yoann Boyer / Unsplash.com
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ecco qualche consiglio sui migliori prodotti da usare prima, durante e dopo l'esposizione solare per mantenere l'abbronzatura a lungo.

Creme solari

Courtesy photo

Latte spray protezione alta - SPF 50 by Deborah. Dalla texture ultra leggera e non grassa previene gli arrossamenti e il prematuro invecchiamento cutaneo. Arricchita con un pool di acidi ialuronici ad alto e medio peso molecolare per un'idratazione multilivello. Deborahmilano.com, 14,90 euro.

BUY NOW!

Courtesy photo

196 Soin Protecteur Satiné Visage et Corps (SPF 25) di Maria Galland, un'efficacissima crema solare dal fattore di protezione medio (SPF 25) contrasta, con le sue proprietà lenitive, gli influssi negativi dell'irraggiamento UV. 39,00 euro.

Courtesy photo
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

SPF30 Mineral Sunscreen Lotion For Body by Clinique. Protezione solare corpo delicata 100% minerale, per un comfort ottimale di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Formula ultra-leggera che si applica in modo semplice e assorbe rapidamente per una protezione ad ampio spettro che aiuta a evitare le irritazioni. Cliniqueitaly.it, 29.00 euro.

BUY NOW!

Courtesy photo

Trattamento solare viso anti-eta spf50 by Caudalié una crema formulata espressamente per le prime esposizioni e le esposizioni estreme, questa crema garantisce un'abbronzatura altamente protetta. 22,50 euro.

Courtesy photo

Unes presenta le Creme Solari Pangea personalizzate dall'artista Silvia Tosi. 3 creme protettive (SPF 10, 30 e 50) e una crema doposole che uniscono protezione solare e anima charity. Acquistando i prodotti della linea si andrà infatti a sostenere un progetto della Fondazione Pangea rivolto alle donne vittime di violenza domestica e dei loro figli.

Doposole

Courtesy photo
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Riparatore doposole intensivo viso e corpo Dibi Milano, una crema doposole ultra-morbida formulata con attivi dalle proprietà nutritive e lenitive per idratare, attenuare l’effetto "pelle che tira" e rendere la pelle morbida e vellutata. 49,00 euro.

Courtesy photo

Dior Idra Life, un siero 3 in 1 per un'idratazione intensa grazie a un concentrato di Malva e foglie di Habelea. Idratata profondamente, la pelle risulta naturalmente più luminosa. Dior.com, 65.63 euro.

BUY NOW!

Courtesy photo

Water mist rinfrescante Dia Beauty® n°6 con estratto di Kiwi che rinfresca la pelle e ne contrasta la pigmentazione, è uno spray idratante pensato per tutti i tipi di cute. 15,00 euro.

Courtesy photo

Di origine egizie e mediterranee, la Calendula lenisce e nutre la pelle. Naturali e dal ph neutro, il sapone liquido e il burro per il corpo Terrapeutics di Granado idratano e proteggono con la delicatezza di cui ha bisogno la pelle abbronzata. Sephora.it, 17,90 euro.

Courtesy photo

Super Rich Repair di Dermalogica è una crema super-concentrata che combatte la secchezza cronica e i primi segni del tempo, mentre ripara e protegge la pelle. Essendo la crema idratante più nutriente di Dermalogica®, lenisce, idrata e rassoda anche i tipi di pelle molto secchi. Stimola la sintesi di collagene e la produzione di acido ialuronico per intervenire sulla comparsa dei primi segni del tempo. Riduce le linee sottili e apporta elasticità. Rinforza la barriera lipidica mentre idrata la pelle.
Lenisce e isola la pelle dagli agenti ambientali combattendo le infiammazioni. 97,00 euro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo